Cechia alle Qualificazioni Olimpiche, Germania out

A Bonn si consuma la sconfitta tedesca (4-3) in tre ore di gioco e davanti a 1.900 tifosi. La squadra di Janssen, avanti 2-0, viene superata ma poi pareggia 3-3 al sesto. All’ottavo il punto decisivo boemo con un fuoricampo di Schneider

Baseballeurope.com
La Germania battuta dalla Cechia agli Europei 2019
© Baseballeurope.com

L’ennesimo match ad altissima intensità emotiva. E l’ennesimo, drammatico finale. Le speranze della Germania di accedere al torneo di qualificazione olimpica si spengono dopo 180 minuti di tensioni e sorprese sul diamante di Bonn. Davanti a 1.900 tedeschi, la squadra guidata dal Steve Janssen, ex-manager della Nazionale olandese, si è dovuta arrendere 4-3 davanti alla Repubblica Ceca. Quinta vittoria dei boemi agli Europei, la seconda contro la Germania, dopo il 10-6 di mercoledì scorso, questa però ha un indubbio sapore “olimpico”.
La Cechia si presenta schierando sul mound come partente di nuovo Marek Minarik, vincente ieri contro il Belgio. La Germania si affida a Sven Schueller e ci crede eccome (alla fine totalizzerà 9 valide contro le 5 avversarie). Al secondo i padroni di casa sono già avanti 2-0, bastano un doppio di Marco Cardoso e un singolo di Schulz, lasciando anche due uomini in base.
Prima che la partita prenda brutte pieghe, i cechi spingono nell’inning successivo e realizzano il sorpasso: i due fratelli Hajtmar, l’esterno destro Adam e Jakub seconda base, raggiungono i cuscini di prima e seconda base, subito dopo il catcher Martin Cervenka esplode con un fuoricampo a sinistra. 3-2.
La Germania reagisce al sesto ancora con Cardoso che batte valido e corre verso il pareggio dopo una volata di sacrificio di Kotowski. Ma è della Cechia l’ultimo risolutivo assalto alle penultima ripresa con il terzo pitcher tedesco sul monte: secondo lancio di Niklas Rimmel e l’interbase Martin Schneider si produce nel terzo fuoricampo europeo. Una lunga battuta al centro ed è festa grande per la Repubblica Ceca.
Ultimo attacco tedesco e almeno un punto da recuperare per andare avanti. Nono inning. Con emozioni e palpitazioni infinite. C’è Jan Novak sul mound. Base a Schulz, singolo di Guehring, base anche a Donald Lutz e zero out. Condizioni favorevoli per una rimonta. A meno che… arriva la battuta debole di Boldt in diamante, doppio gioco. Tocca a Sommer. Un pop-fly sull’interbase con ancora due tedeschi in base. Cechia-Germania 4-3. Fine. Sventola la bandiera blu, bianco e rossa. Chissà se anche a Praga staranno facendo festa.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.