Europei Under 23: le semifinali sono Germania-Belgio e Cekia-Francia

Olanda eliminata nella prima fase già dopo le prime due partite. Decisivo nel gruppo A il risultato di oggi fra Francia e Gran Bretagna

baseballeurope.com
Logo Europei Under 23 2019
© baseballeurope.com

A Praga si è conclusa la prima fase dell’Europeo Under 23, che da sola ha quasi scardinato i valori emersi due anni fa. Prima di tutto i campioni uscenti dell’Olanda fuori già dopo le prime due partite. Sconfitta per 1 punto a 2 tanto con la Gran Bretagna (completa di Kirkpatrick: 12 strikeout 5 valide) quanto con la Francia (2 valide Clemente Esteban, nessuna Duris, Maxence Esteban e Villard; solo homer di Paula al 1° e di Rip al 2°). Con la Germania che intanto si era imposta su Francia (6 a 4, inutile il fuoricampo di Brosier) e Gran Bretagna (12 a 0 al 6°: partenza assurda di Sabiston, incontenibile Amon con un doppio da 2 punti al 1°, un solo homer al 2°, 3 su 4), del tutto inutile la vittoria olandese (ennesimo 2 a 1) sui tedeschi. Nel gruppo A, Germania comunque prima, Francia (con sul monte oggi pomeriggio Rault e Pontiac) invece seconda, grazie al successo (8 a 2) sulla Gran Bretagna.
Nel Gruppo B situazione più lineare. La Repubblica Ceca ha battuto la Croazia 10 a 6 (2 battute punto di Tomic, una di Belin) e l’Ucraina 8-1 (oltre la recinzione Chlup, Zelenka e Kubica) nelle prime due giornate. Il Belgio ha fatto altrettanto: 4 a 3 (ma rimontato dal 4 a 0 fra primo e secondo, con salvezza di Weemaels) sugli ucraini, 11 a 3 coi croati (crollati dal 5°). Il confronto diretto di stasera doveva solo stabilire prima e seconda piazza e i 6 punti al 4° (fuoricampo da 2 di Zelenka e di Novotny) della squadra di casa hanno deciso (10 a 1 il risultato finale).
Appunto, semifinali, domani: Germania contro Belgio e Cekia contro Francia. Due sole conferme, rispetto all’edizione 2017 della manifestazione, che si concluse con l’oro all’Olanda (10 a 9 al 10°) nella finalissima, l’argento alla Repubblica Ceca, il bronzo al Belgio che nella finalina di consolazione vinse (3 a 2 al 10°) dalla Spagna.