Cuba adesso sogna un posto in finale

La nazionale caraibica ha piegato in volata il Venezuela, nonostante i due fuoricampo del bomber Dominguez e s’avvicina alla zona medaglie

WBSC
La gioia di Cuba dopo la vittoria sul Venezuela
© WBSC

Al Venezuela non bastano tre fuoricampo per avere ragione di Cuba (vittoriosa per 5-4), che consolida così il quarto posto e s’avvicina alla finale per il bronzo. Il duello tra sudamericani e caraibici è stata appassionante fino in fondo: i venezuelani hanno battuto di più (sei valide a quattro), si sono portati per due volte in vantaggio, ma alla fine non sono riusciti a battere Johan Rodriguez, che ha completato l’incontro con 74 lanci, conquistando la seconda vittoria del suo Mondiale.

Protagonista del confronto è stato Leonel Dominguez, che ha chiuso a 3/3 con 2 fuoricampo e 3 punti battuti a casa. Il battitore designato venezuelano si conferma il battitore più potente: sale a 6 fuoricampo, con 13pbc e una media bombardieri di 1.611.

E’ stato proprio Dominguez, con un fuoricampo da due punti al 1°, a portare in vantaggio il Venezuela. La replica cubana è stata affidata ad Acosta che con un doppio ha pareggiato i conti al 2°. Nuova fuga venezuelana al 3° con il solo homer di Castellano. Il singolo a destra di Priero al 5°, con le segnature di Rodriguez e Cruz, riporta avanti Cuba. Al secondo Dominguez trova il 4-4 con il secondo fuoricampo di giornata, ma nella parte bassa del sesto con tutti i cuscini occupati la base ball a Rodriguez permette a Sarduy di far esplodere la gioia dei caraibici. Un successo contro la Corea potrebbe addirittura spalancare le porte della finale a Cuba.

Il tabellino