L’asso olandese Loek van Mil muore a 34 anni

A causa di un tragico incidente accaduto domenica sera: lo ha annunciato la KNBSB, la Federazione Olandese di Baseball & Softball. 2,16 metri di altezza, 48 partite in Nazionale, aveva giocato anche negli USA, Giappone e Australia

Rob Jelsma
Loek van Mil sul mound della Nazionale olandese
© Rob Jelsma

Il noto lanciatore olandese Loek van Mil è morto domenica sera a 34 anni a causa di un tragico incidente. La triste notizia è stata annunciata dalla KNBSB, la Federazione Olandese di Baseball & Softball.

Van Mil, considerato il più alto giocatore di baseball al mondo (2,16 metri), ha giocato 48 partite con la Nazionale orange nelle più importanti competizioni internazionali come i Mondiali del 2007, il World Baseball Classic del 2013 e 2017, la prima edizione del Premier12 nel 2015 e due Campionati Europei (ha vinto quello del 2016).

Nella Hoofdklasse, il massimo campionato olandese, ha vestito la casacca dell’HCAW (con cui aveva debuttato a 20 anni) e del Curaçao Neptunus (nel 2015).

Nella sua lunga e fortunata carriera nel baseball ha giocato come professionista negli USA con le organizzazioni dei Minnesota Twins, Los Angeles Angels, Cleveland Indians, Cincinnati Reds, in Giappone per i Tohoku Rakuten Golden Eagles e in Australia con Adelaide Bite e Brisbane Bandits.

L’inverno scorso, Van Mil era stato ricoverato all’ospedale di Canberra con un grave trauma cranico riportato durante un’escursione alla periferia della capitale australiana, ma si era ripreso dopo un periodo di degenza.

E proprio venerdì, in una lunga intervista al quotidiano olandese “Algemeen Dagblad”, Van Mil aveva annunciato il suo ritiro dall’attività.