Europeo Under 15: si gioca!

Dopo la cerimonia inaugurale di ieri sera da oggi quattro partite al giorno. In palio il titolo continentale e due posti ai mondiali dell’anno prossimo

Academy Manifestazioni
© Academy Manifestazioni

Campionato Europeo Under 15 a Nettuno: dopo la cerimonia inaugurale di ieri sera da oggi si va sui campi. Si gioca per il titolo continentale di categoria e per due posti alla WBSC U15 Baeball World Cup dell’anno prossimo.
L’Italia deve far dimenticare il misero quinto posto ottenuto del 2017 a Wiener Neustadt, quando gli azzurrini finirono alle spalle Germania, Olanda, Repubblica Ceca e Francia.
Il manager della nazionale azzurra Roberto De Franceschi ha dichiarato, come riportato dal sito della federazione mondiale, “Abbiamo visionato oltre 300 ragazzi nel corso di un processo di due anni. Non abbiamo scuse, dobbiamo arrivare la finale”.
Le otto partecipanti sono divise in due gironi. L’Italia è nel gruppo dei campioni in carica della Germania, Francia e Russia. Nell’altro ci sono Austria, Repubblica Ceca, Olanda e Slovacchia. Le prime due di ciascun raggruppamento accederanno alle semifinali incrociate di venerdì. Sabato 19, allo Steno Borghese, la finalissima.

Questo il calendario della prima fase:

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 744 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.