Belvedere vince per pioggia, ma è un’illusione: la partita con il Potenza Picena andrà completata

Si gioca una sola partita allo “Stadio dei Pirati” con il Potenza Picena: dopo sei inning i romagnoli conducono 3-2, ma la gara viene sospesa al settimo dopo il pareggio degli ospiti. In passato sarebbe stata vittoria Belvedere, ma le regole sono cambiate (così come il risultato sul sito FIBS) e si dovrà ripartire dal 3-3. Comunque una discreta prova: scatenato Muccioli (3/3), altra grande prova di Ioli sul monte

Fonte: Nuova Riccione Baseball

Belvedere Riccione
Andrea Muccioli
© Belvedere Riccione

Nonostante la pioggia abbondante, il bicchiere non si riempie: nemmeno domenica il Belvedere ha portato a casa la partita, anche se fino ad un paio di giorni fa un po’ tutti erano convinti che la fortuna per una volta avesse sorriso ai romagnoli. Invece no.
Andiamo con ordine: siamo al settimo inning di “garauno”, un diluvio costringe gli arbitri a chiudere i giochi dopo la prima metà della settima ripresa di “garauno” tra Belvedere e Potenza Picena, mandando di fatto a casa le squadre perché non c’erano spazi per giocare la seconda partita.
Diluvio che sembra quanto mai opportuno, perché il Belvedere ha completato la sesta ripresa in vantaggio per 3-2, per poi essere riacciuffato nella prima metà del settimo inning (3-3). Il baseball è uno sport di regole in evoluzione, in passato una situazione simile avrebbe automaticamente determinato la vittoria dei padroni di casa, facendo riferimento all’”ultimo inning completo giocato”. E così tutti a casa, felici per una risicata vittoria, confermata anche dal risultato (ancora non omologato) pubblicato sul sito Fibs. Poi a metà settimana la doccia fredda (giusto per rimanere in tema): le regole attuali sono sufficientemente chiare, in caso di punteggio in parità la partita è da considerarsi sospesa e non regolamentare, per cui si riparte dal 3-3, con il Belvedere a iniziare il settimo attacco. Scampolo di partita che si giocherà al momento del recupero di “garadue”, a data da destinarsi perché il Potenza Picena ha altre partite da recuperare.

Da segnalare rispetto alla porzione di partita giocata, la giornata ispirata di Andrea Muccioli, tre valide in tre turni, e la gradita conferma di un Ioli in grande spolvero sul monte (5 rl, 5 bvc, 5 so, 4 bb, 1 pgl), poi ben rilevato da Paolo Gabrielli (1 rl, 1 bvc, 1 bb, 0 so, 1 pgl). Attacco ancora tutt’altro che esplosivo contro i lanci di Grioli, con sei valide raccolte (le altre sono di Lucio Giovannini, Luca Gabrielli e Willy Lucena).
Il Belvedere era passato al primo inning (base a Moretti, poi valide di Muccioli e Lucena), ma le Pantere avevano impattato una prima volta al quarto (singolo di Angeles e doppio di Patrizio) ed erano addirittura passati in vantaggio al sesto (una base ed un singolo di Basilia). Nella stessa ripresa i due punti del sorpasso che si sarebbero rivelati decisivi: doppio di Luca Gabrielli, singolo di Muccioli per il 2-2, poi lo stesso Muccioli arriva fino in terza sfruttando un’incertezza della difesa. Con zero fuori inevitabile la base intenzionale a Lucena, strategia solo in parte vincente perché Focchi batte in doppio gioco, ma sull’azione Muccioli segna il punto del vantaggio. Prima della pioggia arriva però il 3-3, doppio di Angeles e singolo di Patrizio, poi una palla mancata. L’attacco Belvedere comincia subito con una base ball ad Emanuelli. Ed è da lì che si ripartirà, uomo in prima, zero out e settimo inning sul 3-3, in data da destinarsi, ossia quando verrà programmato il recupero di garadue.

Il Belvedere riposerà nel prossimo turno di campionato, dedicato a diversi recuperi che interessano anche il girone C, tra cui Fano-Foggia e Pantere-Porto Sant’Elpidio

Settima giornata
Belvedere-Potenza Picena 3-3 (sospesa al 7°)
Porto Sant’Elpidio-San Lazzaro rinviate
Rimini-Foggia 10-2 e 7-4
Cupramontana-Fano 8-22 (8°) e 5-4

Classifica: Junior Rimini (10-2) 833, Porto Sant’Elpidio (6-2) 750, Belvedere Riccione (6-5) 541, Foggia e San Lazzaro (4-6) 400, Potenza Picena 333 (3-5) 375, Fano (4-7) 364, Cupramontana (4-8) 333.

Recuperi del 2 giugno:
Fano-Foggia (due partite)
Potenza Picena-Porto Sant’Elpidio