A1: La vigilia vista dalle sedi (aggiornamento)

Il San Marino ritorna in campo contro il Castenaso, gara-due sabato alle 16. Parma Clima alla prova di Nettuno, Guido Poma alle prese con le defezioni certe di Flisi e Zileri e forse anche con quelle di Paolini e Sambucci

Lauro Bassani - PhotoBass
Marco Nanni
© Lauro Bassani - PhotoBass

Qui San Marino
Il San Marino torna a Serravalle dopo quasi un mese, dopo la vittoria al tie-break col Parmaclima per 4-3 del 26 aprile. L’avversario, a Serravalle, sarà il Castenaso dell’ ex manager dei Titani Marco Nanni (domani playball alle 19.30). Un ostacolo tosto, a dispetto del record di una vittoria e cinque sconfitte che si legge sulla classifica.
Castenaso è quarta per media battuta grazie al 267 (seconda invece per arrivi in base con 376) che la posiziona dietro Parma, Nettuno City e Bologna, con San Marino al momento sesta a 233. A livello di monte di lancio invece la situazione si ribalta, con gli uomini di Chiarini primi per pgl concessi con 2.72 e Castenaso in fondo con 7.27.
Al match con il Castenaso saranno presenti anche gli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Nicola Selva e Michele Muratori, e il Segretario di Stato allo Sport, Marco Podeschi.

Qui Castenaso
La partita fra Autovia e San Marino, prevista a Castenaso per sabato 18 maggio alle ore 20.30 e valida per la 5.a giornata d’andata, è stata anticipata alle ore 16.

Qui Parma
Non sarà più la storica squadra dei diciassette scudetti, non sarà più il Nettuno che lo scorso anno ha conquistato i playoff, ma questo Nettuno City di Sergio Morville rappresenta per il Parma Clima un banco di prova decisamente credibile. I laziali arrivano da una striscia di quattro sconfitte consecutive (due a domicilio dal San Marino e due al “Falchi” contro il Bologna) ma rimangono serissimi candidati per un posto nei playoff, forti dell’attacco che fino ad oggi ha ottenuto più fuoricampo (12) e che vanta la seconda miglior media battuta complessiva (.284). Qualche problema in più lo ha dimostrato un pitching staff nel quale brillano soltanto i numeri del mancino Hernandez (1.65 di media pgl): per il Nettuno il cammino percorso fino ad oggi è stato condizionato dall’avvio non irresistibile di Ruiz (ex Novara e Rimini) e dalle difficoltà nella partita dei lanciatori di formazione italiana dovute agli infortuni di Richetti e Morellini.
Il Parma Clima viaggerà domani alla volta di Nettuno con l’intenzione di confermarsi al secondo posto nella cortissima classifica del massimo campionato nonostante debba affrontare la trasferta con qualche defezione. Lo conferma l’allenatore Gianguido Poma. “Riccardo Flisi non sarà con noi a causa di impegni scolastici, mentre Leo Zileri non dovrebbe recuperare dal problema tendineo: la prossima settimana ci toccherà il turno di riposo ed è meglio non affrettare i rientri e rischiare ricadute alla luce degli impegni che ci aspettano. Sono invece più fiducioso in merito al recupero di Sambucci che sta decisamente meglio e che potrebbe giocare già domani sera: valuteremo il suo utilizzo dopo che avrà effettuato il riscaldamento. Per Paolini vale lo stesso discorso fatto per Zileri. Il suo polso va decisamente meglio, sente soltanto un po’ di fastidio quando gira la mazza: valuteremo se utilizzarlo o se lasciargli un altro po’ di riposo in vista della ripresa del campionato e della Coppa dei campioni”
Il tecnico del Parma Clima ha ovviamente già studiato le eventuali alternative.
“La squadra di venerdì sera potrebbe essere molto simile a quella che ha giocato la prima partita di Ronchi dei Legionari. In caso di necessità potremmo mettere Beaumont a ricevere e spostare Vinales in prima base: non dimentichiamo che Koutsoyanopulos può ricoprire più ruoli e che Schiavoni potrebbe darci una mano in difesa e in battuta nella partita dei lanciatori stranieri”.
Poma ha meno pensieri in merito alla rotazione dei lanciatori. “Iniziamo venerdì sera con Casanova e poi vediamo. Ozanich è pronto, avrebbe lanciato in caso di bisogno anche la scorsa settimana”.