Rivero batte Nettuno City

Tredici strikeout in sei riprese del suo partente mantengono l’UnipolSai senza sconfitte. Fatale a Ruiz un secondo inning da cinque punti. Tre fuoricampo a due per i bolognesi

Lauro Bassani - PhotoBass
Raul Rivero
© Lauro Bassani - PhotoBass

L’UnipolSai fa 7 su 7 e allunga ancora, aspettando le partite di domani. Per lei gara-due col Nettuno City, anticipata alle 16, assieme i risultati del Parma Clima col Redipuglia. L’avversaria di questa sera per i bolognesi era la più immediata delle inseguitrici ed si è dovuta arrendere con 10 punti subiti contro 4 segnati.

Lauro Bassani - PhotoBass
Raul Ruiz (Lauro Bassani – PhotoBass)

Era l’incontro dei lanciatori liberi e velenoso per i laziali si è rivelato un Rivero da 13 eliminazioni al piatto (85 lanci: 62 strike e 23 ball) in sei riprese, oltre a un secondo inning disastroso per Ruiz sul monte ospite. Cinque valide (doppio per Dobboletta per l’1 a 0, singoli di Leonora, Fuzzi, Polonius e Marval), e 2 errori della difesa in aggiunta, un passivo di 0 a 5 già sarebbe stato quanto sarebbe bastato a perdere. Tutto senza nemmeno una “visita”.
Quindi dopo due turni senza arrivi a casa base, i campioni in carica si sono portati sul 7 a 0 con due “solo-homer” in tre lanci sul partente del City, al 5°. Di Leonora, con un ball a carico e di Dobboletta sulla pallina immediatamente successiva. I verdeblù di Morville hanno tolto il loro 0 dal tabellone al 6° con un singolo di Nicola Garbella seguito da un doppio di Vasquez, quarta e quinta valida concessa da Rivero. Ma subito l’UnipolSai ha risposto andando a segno con un fuoricampo da 2 punti di Marval, per il 9 a 1.
Con l’ingresso in pedana prima di Antonio Noguera e poi di Gouvea la formazione di Nettuno ha provato a restare in gioco, con le battute-punto di Leomart Rodriguez (da 1, al 7°) e di Mazzanti (da 2, all’8°), ma si è fermata sul 9 a 4. Anzi sul 10 a 4, con l’ulteriore punto di marca Fortitudo nella metà bassa dell’8°, con i singoli di Ferrini e Polonius (alla fine a 4 su 5), su Ricardo Hernandez.

Il tabellino

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.