Luis Sojo nuovo manager della nazionale spagnola

Cinque anelli da giocatore nelle World Series. Alla guida della nazionale del Venezuela al World Baseball Classic nel 2006, 2009 e 2013. Allenatore degli interni in Minor League per i New York Yankees

www_.rfebs.es
Luis Sojo
© www_.rfebs.es

La Real Federación Española de Béisbol y Sófbol ha annunciato il nome del nuovo manager della nazionale iberica: Luis Sojo. Guiderà la squadra nei prossimi impegni internazionali del 2019, Campionato Europeo ed eventuale qualificazione olimpica. Il suo staff tecnico sarà lo stesso dell’Europeo 2016 in cui la Spagna ha vinto la medaglia d’argento: Nestor Perez (Bench Coach), Renny Duarte (Pitching Coach), Manu Olivera (allenatore Bullpen), Felix Cano (coach di prima base), Candelario Diaz (coach di terza base).
Luis Sojo è l’unico giocatore di baseball con cinque titoli di battuta nella Liga de Béisbol Profesional de Venezuela, e ha anche vinto cinque anelli nelle World Series con i New York Yankees. Come giocatore ha militato nella MLB dal 1990 al 2003, giocando a Toronto Blue Jays, California Angels, Seattle Mariners, New York Yankees e Pittsburgh Pirates.
E’ stato il manager della nazionale del Venezuela nel World Baseball Classic 2006, 2009 e il 2013, vincendo la medaglia di bronzo nella edizione 2009. Attualmente ricopre la carica di allenatore di Minor League Infield nell’organizzazione dei New York Yankees.
Ha anche lavorato in Messico. Con i Toros de Tijuana nella stagione estiva 2016; e in klega invernale ha diretto i Cañeros de Los Mochis (dal 2015-2016 al 2017-2018) e con le Aguilas de Mexicali (in un breve periodo del 2018-2019). Oltre ad avere vinto il titolo come manager in Venezuela con i Navegantes del Magallanes nel 2012-2013.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 661 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento