I gironi dei Mondiali Under 12

Wild Card alle Fiji. L’Italia nel girone B con Stati Uniti, Messico, Corea, Australia e Venezuela

wbsc.org
© wbsc.org

Svelati i gironi della prima fase della Coppa del Mondo Under 12 che si svolgerà in Cina Taipei dal 26 luglio al 4 agosto, allo Tainan Asia Pacific Stadiums. Un impianto in fase di costruzione, con completamento previsto per il prossimo giugno, che costerà 130 milioni di dollari, e destinato ad ospitare le prossime cinque edizioni della manifestazione di qui al 2027.
La WBSC ha annunciato l’assegnazione della Wild Card alle Fiji, completando così il quadro delle 12 ammesse, che saranno divise in due gruppi. Nel girone A, oltre appunto alla Wild Card e ai padroni di casa e campioni d’Asia di Taipei Cinese, ci saranno Giappone, Repubblica Ceca, Sud Africa e Cuba. Nel girone B, gli azzurrini se la dovranno vedere con i campioni in carica di categoria degli Stati Uniti, Messico, Corea, Australia e Venezuela.
Le prime tre nazionali di ogni gruppo accederanno al”super round” di semifinale, portandosi dietro i risultati della prima fase contro le altre squadre qualificate. Le prime due del super round si affronteranno domenica 4 agosto nella finalissima, mentre terza e quarta faranno la finale per il bronzo.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.