La WBSC lancia “World Ranking”

Assieme all’ufficializzazione del primo posto del Giappone a fine 2018 è partita la piattaforma dedicata alla classifica mondiale

WBSC
Sho Nakata
© WBSC

La World Baseball Softball Confederation ha ufficializzato in giornata il World Ranking a fine 2018.

Il Giappone è la nazione che ha guadagnato più punti durante l’ultima annata sportiva arrivando così a superare in graduatoria gli Stati Uniti e tornare ad essere il numero uno al mondo. Gli USA, nonostante la vittoria nella Baseball World Cup Under-15 e nel Pan-Am Championship Under-18, hanno scontato la mancata partecipazione alla Baseball World Cup Under-23.

Terza è la Corea, quarta la Cina Taipei, quinta Cuba. Sesto il Messico, grazie all’oro nella Coppa del Mondo Under-23.

L’Australia, settima, rimane la prima dell’Oceania, mentre è sempre l’Olanda la meglio piazzata delle Europee. il Venezuela, nono, la prima del Sud America, L’Italia è solo sedicesima, staccata di 102 punti dal Nicaragua e con un vantaggio di 170 punti sul Brasile.

In contemporanea con la pubblicazione della classifica 2018 la federazione mondiale ha lanciato anche la piattaforma “WBSC World Ranking”, all’indirizzo http://rankings.wbsc.org/).

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 741 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento