Italia attenta ai "venez-iani"!

Dopo la sconfitta ai supplementari con l'Olanda gli azzurri debbono guardarsi dalla nazionale spagnola, con i suoi due soli giocatori nati in Spagna

Il suo risultato da scartare l'Italia lo ha già giocato. Al Super 6 il primo confronto diretto fra le aspiranti prime il calendario lo aveva assegnato a noi e ai padroni di casa, e il tie-break ha detto Regno dei Paesi Bassi. Quando a tre out dalla fine regolamentare eravamo sopra di due punti, dopo aver condotto per tutta la partita.
Adesso, oggi, in questo momento, gli azzurri sono nella situazione di non potersi permettere altre sconfitte, se vogliono la finale di domenica. Dopo le prime tre giornate la classifica dice Olanda e Spagna 3-0. Beh, Spagna, è una parola grossa: diciamo "venez-iana". Avessero provato Gerali (e Marcon) a portare una nazionale azzurra di quel tipo sarebbero esplosi i social: 15 nati in Venezuela, sei nella Repubblica Dominicana, uno a Cuba, due in Spagna!
Ma restiamo ai nostri di problemi. Dietro a Olanda e Spagna, che se la vedranno fra loro domani, troviamo l'Italia (a 2 vinte e 1persa), Repubblica Ceca (1-2), a zero il Belgio e una Germania che questo torneo lo ha preso, fin qui, un po' a modo suo. D'altro canto forse non ha nemmeno tutti i torti, visto che in chiave ranking WBSC vale esattamente come un "torneo amichevole".
I tedeschi, anche se con da affrontare ancora belgi e cechi, sono fuori. La Repubblica Ceca sta a noi sbattercela invece, oggi pomeriggio. Olanda-Spagna di stasera per i nostri colori cambia poco, se va bene domani con i cechi, ci si giocherà tutto sabato, in ogni caso, contro gli iberici.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.