La serie A2 sceglie le otto formazioni che si giocheranno un posto in A1

Molte delle semifinali sembrano essere già decise, anche se sarà il campo ad emettere l'ultimo verdetto. Le sfide più appassionanti sembrano essere quelle di Senago e Viterbo. Gli orari delle partite

La serie A2 sceglie in questo fine settimana le otto formazioni che da sabato 15 settembre si giocheranno i quattro posti messi a disposizione dalla Fibs per la serie A1 2019, che come noto passerà finalmente a dodici squadre. Un allargamento necessario per dare maggiore visibilità al massimo campionato. E per dare la necessaria credibilità all'operazione è stato anche deciso che chi otterrà la promozione e non si presenterà al via della serie A1 sarà costretto, giustamente, a ricominciare dalla serie C.

Molte semifinali sembrano già essere decise, anche se le squadre sconfitte nelle gare d'andata moltiplicheranno gli sforzi per ribaltare la situazione. Bollate (che dovrà fare a meno di Simone Calasso, fermato per tre turni dopo l'espulsione di Grosseto) cerca la qualificazione ai danni di un Maremà JR che non è riuscito a dare una svolta alla sua stagione. Il manager Filippo Olivelli (squalificato in gara3) dovrà fare i conti con alcune assenze, ma auspica che i suoi ragazzi riescano quanto meno ad evitare il cappotto che chiuderebbe nel peggiore dei modi un'annata che doveva avere una diversa conclusione. Nella stessa situazione dei maremmani anche Modena, Cus Brescia e Athletics Bologna, che hanno perso i primi due incontri dei playoff e che sono costretti ad un miracolo sportivo per conquistarsi un posto nella finale per la serie A1. Castenaso, Macerata e Imola, pur con qualche difficoltà, hanno fatto il pieno in trasferta e vorranno chiudere i conti in casa. Un po' diverso il caso di Collecchio e Ronchi dei Legionari, sotto sì per due gare a zero, ma con la possibilità di contare sabato e domenica sull'appoggio del pubblico amico. Le sfide più appassionanti sembrano dunque essere le partite che si giocano a Senago e Viterbo. La serie è in perfetta parità e la decisione arriverà solo domenica: non si sa se al mattino o se al pomeriggio dopo gara5.

Il programma del fine settimana. Sabato 15.30-20.30; ev. gara5 domenica 15,30: Bollate-Maremà Grosseto (andata 2-0), Castenaso-Modena (2-0), Hotsand Macerata-Cus Brescia (2-0), New Black Panthers Ronchi-Godo (0-2), Camec Collecchio-Rangers Redipuglia (0-2).
Sabato 15, domenica 10; ev. gara5 domenica 15: Redskins Imola-Valpanaro Bologna (2-0), Senago-Nettuno 2 (1-1). Sabato 15,30, domenica 10; ev. gara5 domenica 15: Pasquali Assicurazioni Viterbo-Grizzlies Torino (1-1).

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.