Parmaclima a un passo dai playoff

Padule battuto 10 a 2. Gran Casanova sul monte ducale con sette riprese no-hit. Troppo fallosi in difesa gli ospiti

Il Parma Clima è arrivato a un solo passo dalla conquista dei playoff. La sconfitta del San Marino nella gara di venerdì con il Rimini e, soprattutto, il netto successo della truppa di Guido Poma nel match casalingo di questo pomeriggio con il Padule (10 a 2 il finale) hanno scavato un margine di due partite tra i ducali e i titani: questa sera il Parma potrebbe festeggiare il ritorno nella postseason dopo tre anni di dolorose delusioni.

Oggi pomeriggio il Parma ha compiuto il proprio dovere superando un Padule estremamente falloso in difesa (sette errori al passivo) grazie ad un'eccellente prestazione sul monte di lancio del ritrovato Erly Casanova. Il fuoriclasse cubano si è esibito per sette riprese nelle quali ha messo a segno altrettanti strikeout senza permettere alcuna battuta valida: unica concessione all'attacco toscano le due basi per ball consecutive regalate a Bosi e Sorri al terzo inning. Dietro a Casanova si è mossa una squadra attenta e concentrata, brava a mettere costantemente pressione sugli avversari e a sfruttare le incertezze e gli errori che hanno vanificato il lavoro del mancino fiorentino Rodriguez.

La gara si è aperta con tre singoli consecutivi di Desimoni, Poma (aiutato da una difesa poco efficace di Scull) e Mirabal: una puntuale volata di sacrificio di capitan Zileri ha permesso ai compagni di chiudere la prima ripresa in vantaggio per 2 a 0. Due errori difensivi e un doppio di Luca Scalera hanno portato al 4 a 0 della seconda ripresa mentre il quinto punto è stato frutto della combinazione tra la corsa aggressiva di Koutsoyanopulos e le imprecisioni della difesa del Padule.

Al quinto Mirabal ha ulteriormente allargato il divario realizzando il quarto fuoricampo personale della stagione, una potente linea al centro che ha nettamente scavalcato la recinzione: altri due errori hanno poi consentito a Paolini e Desimoni di portare il risultato sull'8 a 0 al termine della sesta ripresa.

A giochi fatti le panchine hanno dato spazio ai lanciatori di rilievo. Ne ha approfittato il Padule per togliere lo "zero" dalla casella delle valide all'attivo colpendo due doppi contro Escalona, ne ha approfittato nelle fila ducali Kevin Alfieri per mettere a segno la prima valida personale nel massimo campionato proprio nel pomeriggio dell'esordio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.