In Major è tutto (o quasi) pronto per la post-season

Con la conquista della wild-card di Minnesota e la vittoria dei Cubs nella Central Division della NL, la griglia dei playoff è pressoché fatta. Resta aperta la seconda wild-card in NL e la sfida tra NY e Boston per la East Division della AL

Con la sconfitta degli Angels al 10 inning contro i White Sox la notte scorsa, i Twins conquistano l'ultimo slot libero per la post-season 2017 della American League accaparrandosi il secondo posto nella wild card. Prima squadra nella storia della MLB a conquistare l'accesso ai play-off dopo aver subito più di 100 sconfitte nell'anno precedente (è infatti reduce da un 2016 chiuso con 103 disfatte), i Twins tornano a giocare la fase finale del campionato di Major League dopo l'esperienza del 2010. Allora ci arrivarono con il primo posto della AL Central in tasca ma vennero eliminati nelle Division Series dagli Yankees, che avevano conquistato la wild card, con un impietoso 0-3 nella serie.
E proprio New York rischia di essere l'avversario del roster di Paul Molitor visto che gli Yankees sono oramai saldamente alla guida della WC, ma ancora hanno una chance di raggiungere Boston in vetta alla East Division della American League. In realtà ai Red Sox bastano due vittorie per essere matematicamente certi della leadesrhip, seconda consecutiva dopo quella del 2016.
Stanotte inizierà l'ultima serie della stagione contro gli Astros, mentre New York è attesa da gara-4 conto Tampa Bay prima di chiudere la stagione con Toronto. Entrambe le contendenti giocheranno in casa ed alla fine chi finirà davanti avrà la vittoria nel girone, mentre chi chiuderà dietro avrà comunque la wild card. A proposito di Astros, il roster di A.J. Hinch conquista per la prima volta nella sua storia la West Division della American League. Sono passati 5 anni dal 2013, anno nel quale Houston esordiva nella West Division delle AL dopo aver passato 50 anni nella National. Da allora una sola apparizione nelle post-season nel 2015 grazie alla wild card. Dopo aver eliminato gli Yankees (3-0 la sfida secca della WC), gli Astros persero 2-3 la serie contro i Royals che si sarebbero poi aggiudicati l'anello.
A chiudere il quadro delle partecipanti alle post-season di AL ci sono i Cleveland Indans. The "Tribe" arriva ai play-off grazie ad un fine agosto-settembre sensazionale i cui hanno conquistato 22 vittorie consecutive, record assoluto della MLB, pronta per affrontare al meglio il secondo anno consecutivo ai play-off. La scorsa stagione il roster di Francona è stato protagonista di una delle più belle World Series nella storia di questo sport, persa in una drammatica gara7 contro i Chicago Cubs.
Se dovesse concludersi adesso la stagione la wild card sarebbe dunque tra Yankees e Twins con la gara "win-or-die" che si giocherebbe nel Bronx. La vincente dovrebbe affrontare Cleveland che al momento ha il miglior record della AL (98-60 con Houston a -1). L'altra ALDS dovrebbe essere tra Red Sox ed Astros, con questi ultimi che godrebbero del vantaggio di casa.
Altra franchigia ad aver appena raggiunto le post-season è quella dei Chicago Cubs. I campioni in carica, dopo aver chiuso il 2016 con più di 100 vittorie hanno sofferto molto prima di centrare il secondo titolo consecutivo nella Central Division della National League. Per i "North Siders" si tratta della terza apparizione consecutiva ai play-off, cosa che non accadeva dai tempi di Mordecai "Three Finger" Brown (1906-1908). Nel 2015 i Cubs, attraverso la wild card (vittoria esterna per 4-0 contro i Pirates al PNC Park), eliminarono 3-1 i Cardinals alle Division Series, e terminarono la loro corsa senza vincere una partita nelle Championship Series contro i New York Mets. La straordinaria e storica galoppata dello scorso anno chiusa con la conquista dell'anello si aprì con le NLDS vinte contro San Francisco (3-1) e proseguì con le trionfali NLCS contro Los Angeles (4-2), per chiudersi con la fantastica vittoria in gara-7 contro Cleveland.
A contendere le NLDS questa volta ci sarà Washington, guidata dall'ex manager dei Cubs Dusty Baker. I Nationals, che hanno conquistato la East Division di NL senza troppe difficoltà, arrivano alle post-season per la quarta volta negli ultimi 6 anni. Nei tre precedenti tentativi i Nats non sono mai andati oltre le Division Series di NL. Nel 2012 vennero fermati dai Cardinals (2-3), nel 2014 dai Giants (1-3) e la scorsa stagione dai Dodgers (2-3).
E sono proprio i Los Angeles Dodgers che saranno protagonisti dell'altra semifinale di NL. I californiani in questo 2017 sono per ora l'unica franchigia ad aver superato il centinaio di vittorie stagionali (102). La conquista del quinto titolo consecutivo della West Division nella NL è un record assoluto. Dal 1969, quando nacquero le Division, Los Angeles è la sesta franchigia ad aver vinto 5 titoli consecutivi, la prima dai Phllies del 2007-11. La supremazia che mostra in regular season però tende a spegnersi nei play-off dove è stata fermata per due volte alle Division Series (nel 2014 sconfitta per 1-3 contro i Cardinals e l'anno successivo per 2-3 contro i Mets), e per due volte alle Championship Series (nel 2013 sconfitta contro i Cardinals per 2-4 e la scorsa stagione con il medesimo risultato contro i Cubs).
Il roster di Dave Roberts affronterà la vincente della sfida della wild card. Il primo slot è andato ad Arizona, che torna alle post-season per la prima volta dal 2011 quando, dopo aver conquistato la West Division, venne eliminata dai Milwaukee Brewers alle NLDS (2-3). Si tratta della prima wild card per questa franchigia nata nel 1998, e la sesta apparizione in assoluto nelle post-season. Per il secondo slot bisognerà ancora attendere: al momento la lotta è ristretta a 3 franchigie con Colorado avanti a tuti con un record di 83-75, seguita da Milwaukee a -2.5 e da St. Louis a -3.5 con ancora 5 partite da giocare. Per avere la certezza della qualificazione ai Rockies servono ancora 2 vittorie.
Se la stagione dovesse concludersi adesso la wild card sarebbe dunque tra Arizona e Colorado con la gara "win-or-die" che si giocherebbe a Phoenix. La vincente dovrebbe affrontare Los Angeles che ha il miglior record della NL (102-57). L'altra NLDS è tra Cubs e Nationals, con questi ultimi che godranno del vantaggio di casa.

 

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.