Doppio cappotto e per l'Unipolsai è final four

Niente da fare per il Parmaclima. Sabucci allarga il solco. In Coppa Italia vanno avanti i bolognesi, che sabato affronteranno il San Marino

Shutout combinato (6 a 0), per il trio Lansford-Rivero-Panerati, sul campo, "tre a zero" nella serie, e l'Unipolsai raggiunge Rimini e San Marino – qualificate di diritto come finaliste in campionato – nella final four di Coppa Italia.
Con due sconfitte in casa lo scorso fine settimana, il Parma Clima non ha avuto scampo, con l'attenuante del non aver lanciatori stranieri. Ma ieri sera, almeno fino a fine settimo, non è stato un fatto di lanciatori. Rivera soprattutto, nei primi cinque inning, e anche Pomponi (quest'ultimo pur con qualche battibecco con l'area dello strike) se la sono giocata quasi alla pari: 4 valide l'attacco di casa, 5 quello ducale. Parziale però prima sul 2 a 0 e poi sul 3 a 0 per i bolognesi, con gli ospiti incapaci di trovare il punto sfruttando un inizio di Lansford senza mezze misure: o valida o strikeout. Il singolo di Mirabal da lead off della partita, e soprattutto quelli di Castillo e Gradali la ripresa dopo non hanno visto la squadra di Gibo Gerali andare più avanti del secondo cuscino. E dopo il partente americano dell'Unipolsai non ha praticamente più fatto veder palla: 8 eliminazioni al piatto a fine 6°.
Con il doppio di Marval e la valida di Ambrosino al 2° invece la Fortitudo è andata sull'1 a 0, e al 5° ha raddoppiato con Grimaudo (singolo) a spingere a vasa base Ambrosino, in basi per ball e in seconda su rubata. Al 7° il 3 a 0, con Sabbatani a sfruttare due basi gratis concesse da Pomponi a Ambrosino e Agretti.
L'epilogo all'8°, contro Santana, che appena salito in pedana è stato centrato da Flores e Marval, prima del fuoricampo da tre punti di Sambucci che ha inchiodato il risultato.
In semifinale di Coppa Italia, l'Unipolsai affronterà, sabato prossimo, la T&A San Marino.

Successione punteggio: Parma Clima 0 0 0 0 0 0 0 0 0 = 0 (valide 6, errori 0); Unipolsai 0 1 0 0 1 0 1 3 X = 6 (valide 8, errori 1).

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.