Coppa Italia IBL, al via il ritorno dei quarti di finale

Stasera al Falchi gara-tre tra UnipolSai e Parma Clima con la Fortitudo avanti 2-0 nella serie (Russo out per infortunio, Lansford partente). Sabato a Nettuno scatta anche l’altra sfida tra il City e il Novara che recupera Aristil

Con l'anticipo stasera alle 20.30 al "Gianni Falchi" tra UnipolSai Bologna e Parma Clima (bolognesi avanti 2-0 nella serie e con il primo match-point a disposizione) riprendono i quarti di finale della Coppa Italia di IBL. Domani, sabato, alle 16 allo Steno Borghese di Nettuno il City ospiterà invece Novara per la disputa di gara-3 con la situazione in perfetta parità, 1-1. Alle 20.30 e domenica alle 16 le eventuali altre sfide.
BOLOGNA-PARMA – Dopo il doppio successo ottenuto sul campo del Parma una settimana fa (10-0 e 2-0), la Fortitudo UnipolSai è ad una vittoria dall'ottenere la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Per centrare l'obiettivo, la squadra allenata dal manager Frignani deve per forza di cosa vincere una delle 3 partite che si giocheranno allo stadio ‘'Gianni Falchi'' di Bologna. La prima ghiotta occasione stasera alle ore 20.30 con la disputa di gara 3. Se necessarie sono in programma il quarto (domani sempre alle 20.30) e quinto incontro (domenica 10 alle 16.00) sempre al ‘'Falchi''. Chi tra le 2 squadre vincerà la serie, otterrà il pass per la Final Four (in programma sabato 16 e domenica 17 settembre). Se la sede dell'evento al momento non è ancora stata comunicata, è invece certo il nome dell'avversaria in semifinale che sarà la T&A San Marino, ovvero la squadra sconfitta nella finale per lo scudetto. Il Rimini, invece, che ha vinto il titolo, incontrerà la vincitrice dell'alltro quarto di Coppa Italia, ovvero una tra Nettuno Baseball City e Novara (serie ferma sull'1-1). ''La squadra ha giocato 2 buone partite a Parma e vuole continuare su questa strada anche nel ritorno dei quarti di finale. Il nostro obiettivo è quello di chiudere la serie venerdì sera. Il lanciatore partente sarà Jared Lansford'' ha dichiarato il manager Daniele Frignani. Per la sfida contro il Parma tutta la rosa sarà a disposizione, eccezion fatta per Alex Russo che ha riportato la rottura del polso dopo una scivolata in prima su un pick-off avvenuto durante la seconda partita dei quarti di Coppa Italia. Con l'obiettivo di ringraziare il calore dei tifosi che, sia in casa che in trasferta, hanno sempre sostenuto la squadra, la Fortitudo UnipolSai ha deciso che, per tutta la durata della serie di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Parma, l'ingresso allo stadio ‘'Gianni Falchi'' sarà gratuito. Il Parma sembra aver già vissuto una situazione simile poco meno di un mese fa, quando era necessario (e fondamentale) evitare passi falsi per precludere qualsiasi possibile partecipazione ai play-off. In quel momento c'era anche la casistica di stavolta, però, tutto dipende solo ed esclusivamente dai giocatori di Gerali. Il Parma visto nelle due prime partite dei quarti di Coppa Italia non è stato sicuramente brillante, inerme in alcuni momenti e sfortunato in altri. In entrambi i casi ciò che è mancato è stata la forza di reagire e non aver imposto il proprio gioco: lo testimoniano le statistiche, 12 punti subiti in due incontri (nessuno segnato) e appena 7 valide da parte di una squadra che si sa avere buoni battitori (primo su tutti Charlie Mirabal, leader della squadra nel box in questa stagione).
NETTUNO – NOVARA – Il Baseball Novara cercherà domani, allo Steno Borghese di Nettuno, di conquistare la qualificazione alla final four di Coppa Italia IBL dopo il pari maturato sabato scorso. Se prima della sfida del Provini i pronostici volgevano nettamente a favore dei laziali, i due incontri casalinghi hanno dato al Novara la convinzione di potersela giocare fino in fondo. Senza l'ultimo inning del primo match, i piemontesi avrebbero potuto infatti ottenere un insperato doppio successo. Il manager Duarte potrà avere a sua disposizione un rinforzo inaspettato, ovvero il lanciatore dominicano Jonnathan Aristil: infortunatosi durante il match contro Parma, il pitcher caraibico sembrava aver concluso anzitempo la stagione ma, dopo un ciclo di cure, la sua condizione fisica è migliorata tanto da meritarsi la convocazione per questo importante match. Novara ha creduto nelle possibilità di recupero del suo giocatore e non l'ha tagliato quando, nel momento topico della stagione, i piemontesi avevano visto il proprio bullpen straniero ridursi a due sole unità. Ruiz si è sobbarcato un lavoro enorme, lanciando 25,2 inning in tre match di Coppa Italia con una media di 0,72 di PGL (nessun punto subito contro Padova e contro Nettuno, sino alla fatidica nona ripresa) e Buffa si è dimostrato affidabile quando chiamato in causa, ma ora, con Aristil a disposizione seppur non ancora prontissimo per affrontare al meglio una partita, la squadra di sicuro avrà una carta in più da potersi giocare, soprattutto nell'eventualità di una bella da giocarsi in terra laziale. Nella partita dell'italiano uno stoico Bassani spera di poter rivedere D'Amico al suo fianco: insomma, lo spettacolo allo Steno Borghese sabato è assicurato, con un Novara assolutamente non disposto a recitare il ruolo dell'agnello sacrificale.

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.