Rimini, che palle!

Vittoria in tre partite secche, battendo il San Marino proprio con i lanciatori: Hernandez e Rosario su tutti

Quanti avrebbero scommesso su un Rimini da tredicesimo scudetto a Ferragosto? Invece ha vinto la sua nona finale con un cappotto, peraltro come due anni fa con Bologna, questa volta "3 a 0".
Rimini ha ribadito col San Marino quanto fatto vedere già con l'Unipolsai in semifinale: semplicemente ha le palle! E ha vinto di nuovo due volte in trasferta, se può definirsi "trasferta", come a Bologna. Un Rimini assolutamente diverso da quello della regular season. E' stata la conferma assoluta che poi i playoff sono un'altra cosa. Nelle ultime sei stagioni solo due volte il titolo di campione d'Italia è andato a chi ha finito davanti la prima fase.
La forma, mentale o fisica che sia, serve al momento giusto. A che serve dominare in regular season? L'importante era arrivare nelle prime quattro. Poi si ricomincia da zero. Volta per volta: da zero prima in semifinale, da zero quindi nella serie di finale. Ceccaroli e i suoi si sono presi le loro belle critiche nella prima parte dell'annata, adesso le hanno ricacciate in gola ai loro detrattori così.
Perché magari hai anche un pacco di lanciatori, ma poi in una partita paghi la difesa colabrodo, nell'altra ti ritrovi con di fronte un Hernandez e un Rosario come quelli di ieri sera che ti fanno 10 più 4 strikeout, con solo quattro giorni per rifiatare, nell'incontro in cui non puoi perdere…
La valida da 2 punti di Bertagnon. Infante grande slam in gara-due, e la presa da major su Ermini in gara-tre. Zappone 2 pbc del 2 a 1 di gara 3. Celli a 5 su 9 con 5 punti battuti a casa. Rimini praticamente non ha sbagliato niente, con uno straniero a meno di mezzo servizio (e fuori in tutta la serie di semifinale). Ceccaroli pure. E ci sta che abbia fatto 13.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.