Unipolsai prima all'ultimo tuffo

Ai bolognesi il vantaggio del fattore campo nei playoff. City terzo. Con le stesse semifinaliste dell'anno scorso cambiano gli accoppiamenti: Bologna contro Rimini e San Marino contro Nettuno

Che le quattro ammesse ai playoff fossero le stesse dell'anno scorso già lo si sapeva, adesso abbiamo anche gli accoppiamenti di semifinale,che almeno cambiano: saranno questa volta Unipolsai-Rimini e T&A-Nettuno City. Con le prime ad avere il vantaggio delle due partite iniziali e dell'eventuale bella in casa.
La Fortitudo infatti è riuscita ad operare il sorpasso all'ultima partita, andando a vincere 4 a 3 ieri sera a San Marino, dopo il 9 a 1 di venerdì a Bologna. Per i felsinei soprattutto un complessivo 24 a 12 a livello di valide nella doppia sfida che parrebbero riportare alle origini la scala dei valori che esce dalla regular season: Unipolsai, T&A, Nettuno, Rimini. Confermata per il resto dalla doppietta del City a Padova (con un successo risicato, per 2 a 1, in gara-due a dispetto delle 12 valide a 4) e da un Rimini che, matematicamente quarto e dopo la manifesta del pomeriggio, ha concesso al Padule di chiudere il suo primo anno in IBL con la quarta vittoria stagionale. Un 3 a 0 con tutti i punti al 9°, su un Teran disastroso appena entrato (4 valide in un inning, 3 singoli prima del primo out, in un conto finale di 7 a 5 nel box per i fiorentini).

Teran e lanciatori. Questo degli uomini sul montagnola sembrerebbe l'handycap dei romagnoli di Ceccaroli, che non a caso hanno "risparmiato" nel fine settimana Richetti, in prospettiva con un Escalona in gara-uno che "questa volta… insomma" contro un attacco appena sopra ai .200 di media.
I pitcher adesso diventeranno, a partire da venerdì ancor più se possibile, fondamentali. Con il Nettuno City che sembrerebbe aver invertito la rotazione nella partita dello straniero – Jimenez partente, Uviedo rilievo – ma soprattutto per Unipolsai e T&A. A Bologna è già salito sul monte, venerdì sera, il nuovo stranger, Jared Lansford, che ha preso il posto di Rudy Owens. A San Marino arriva martedì Fernando Nieve – che non toglierà il posto a nessuno visto che lil San Marino aveva ancora un visto da spendere – che come closer sembrerebbe buono. Se qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere lo deve fare adesso, o tacere per sempre. Perché poi, da lunedì, i roster saranno quelli.

Da venerdì, dunque, tempo di semifinali. Scongiurata in partenza la possibilità di una terza finale in tre anni fra Fortitudo e Rimini, si comincia a Bologna e Serravalle. Gara-due sabato sugli stessi campi, gara-tre e gara-quattro martedì 22 e mercoledì 23 a campi invertiti, eventuale bella sabato 26 di nuovo sul diamante della meglio piazzata.
In Coppa Italia invece primo turno con Padule-ParmaClima e Padova-Novara, sabato 19 e sabato 26, con eventuale gara-cinque domenica 27.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.