Sui campionati la Federazione va avanti per la sua strada

Ieri il punto della situazione fra il presidente Marcon e i suoi principali collaboratori. Martedì prossimo Consiglio Federale, ma tenendo conto solo delle osservazioni della serie A Federale

Dopo il "no" unanime – sul metodo e nel contenuto – alla proposta di riforma dei campionati di IBL e Serie A Federale fatto pervenire unitariamente la settimana scorsa alla Federazione da tutte le società dell'attuale massimo campionato di baseball, e il comunicato stampa inoltrato ai media dal portavoce delle stesse, Bissa (consigliere della Fortitudo Bologna), qualcosa si sta muovendo sul versante FIBS. Questo però nella direzione del "sì" quanto meno sostanziale fatto pervenire dai club della serie cadetta, anche perché, in definitiva, le otto dell'IBL avevano detto di ritenere che "non vi siano le condizioni per poter partecipare ad un campionato così strutturato", senza proporre in alcun modo qualcosa di alternativo. Ieri il presidente Marcon ha fatto il punto con i suoi principali collaboratori, e adesso è in calendario un Consiglio Federale per martedì prossimo, da cui dovrebbe uscire la seconda bozza dei nuovi campionati. "Che terrà conto – ci ha detto il presidente – delle sollecitazioni delle società della A Federale, visto che quelle dell'IBL hanno risposto solo 'irricevibile', e che verrà successivamente inviata a tutti per avere le loro valutazioni e dopo si prenderanno delle decisioni".
Nessuna riunione quindi con le otto dell'IBL?
"Quando sarà pronta la proposta definitiva si valuterà la possibilità di un incontro per sistemare i passaggi che mancano. Ma noi lavoriamo per tutti, per le 270 e passa società affiliate e non possiamo ragionare solo su otto".
Le differenza fra la prima proposta e questa?
"In linea di massima non ci saranno differenze fondamentali. Il gruppo di lavoro presieduto da Mignola sta guardando alle richieste e alle valutazioni pervenute dalle società della A Federale appunto. L'allargamento ci deve essere, così come promozioni e retrocessioni, e il rispetto delle norme sui giocatori comunitari. Mi auguravo di avere una controproposta, magari diametralmente opposta a quella che avevo fatto io, su cui ragionare e trovare la quadra: così invece… Non ci saranno grosse novità, ma solo piccoli aggiustamenti".

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.