Frignani: unico obiettivo vincere, arrivare secondi non conta nulla

Dentro Marval, fuori Flores. Primo partente per la Cnf-Unipolsai verosimilmente Owens. I bolognesi iniziano la Coppa dei Campioni domani alle 13,30 affrontando all'Armin Wolf Arena il Neptunus Rotterdam

Duck PhotoPress
Lele Frignani (Duck PhotoPress)
© Duck PhotoPress

Ultimo allenamento al Falchi, ieri, poi partenza per Regensburg. Una dozzina d'ore di pullman per la Cnf-Unipolsai con obiettivo la Coppa dei Campioni. Vinta dalla Fortitudo nel 2010, 2012 e 2013 (e prima nel 1973 e nel 1985), ma che nelle ultime due edizioni ha visto la squadra petroniana accontentarsi di un secondo (sconfitta in finale col Neptunus Rotterdam nel 2015) e di un terzo posto (eliminata in semifinale dal Rimini l'anno scorso).
A differenza di un anno fa, questa volta la formazione allenata da Frignani parte dal girone sulla carta più "semplice". In teoria, perché le avversarie nella prima fase sono Mainz Athletics, Rouen Huskies e Neptunus Rotterdam, che sono le squadre campioni in carica Germania, Francia e Olanda, con Rouen attualmente in testa imbattuto nella Division 1 d'oltralpe, Mainz appaiato al primo posto all'Heidenheim in Bundesliga Sud e Neptunus secondo dietro agli Amsterdam Pirates, detentori del titolo europeo per club, con tre partite di distacco nella Hoofdklasse.
La Cnf-Unipolsai ha lasciato Bologna con tutti gli effettivi a disposizione, con il solo Ambrosino non ancora al cento per cento. Aggregati al roster ovviamente i due ultimi arrivati appositamente la coppa, Pugliese e Bocchi. Da decidere il resto. Frignani si prende tutto il tempo concesso dal regolamento. Lo straniero escluso, visto che la Ceb ammette solo tre non comunitari, dovrebbe però essere Flores per ovvi motivi di ruolo, con Marval indispensabile come ricevitore. Quanto alla rotazione dei lanciatori, stesso discorso. Il partente di domani alle 13,30 con il Neptunus Rotterdam, all'Armin Wolf Arena, tuttavia parrebbe dover essere Owens, a cui spetterebbe poi l'eventuale finale di domenica. Con Rivero deputato alla – sempre eventuale – semifinale di sabato.
Sull'argomento Frignani non si è voluto aprire. "Intanto giochiamo le prime tre partite puntando a superare il primo turno, senza magari andare a correr rischi con 'team quality balance' o cose del genere. Importante – ci ha detto il manager biancoblù – poi sarà anche vedere quali lanciatori schiereranno domani francesi e tedeschi nel loro incontro d'apertura. Vedremo giorno dopo giorno, partita dopo partita. E' chiaro che comunque l'obiettivo è uno solo: vincere, arrivare secondi in una manifestazione come la Coppa dei Campioni non conta nulla. Peccato solo per la squalifica di Owens dopo l'espulsione contro il Rimini, che non ci ha permesso di vederlo contro il Nettuno".

Dovrebbe essere possibile seguire in streaming tutte le partite della Eurocup di Ratisbona a questo indirizzo: http://legionaere.de/eurocup/tv . Play by play invece sul sito della Ceb qui .

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.