Rimini subito a segno su Novoa

Quattro punti dei romagnoli nella ripresa d'apertura, poi Tommasin con tre sole valide e mai in gioco. Solo homer per Celli

Il Rimini si aggiudica nettamente gara1 contro la Tommasin Padova per 7-1 mantenendo saldamente il terzo posto in classifica (8v – 7p). In una bella serata estiva è andata in scena una partita che non ha avuto storia fin dall'inizio. Gli uomini di Ceccaroli partono fortissimo contro il partente padovano Novoa colpendo 4 valide in successione. Celli, Infante, Garbella riempiono le basi, poi il gran doppio di Caseres (prima battuta extrabase in campionato) produce le prime tre segnature riminesi (3-0). Dopo l'out di Duran e il singolo interno di Zappone, Giovannini colpisce un altro doppio che fa segnare a Caseres il quarto punto (4-0). L'assalto dei padroni di casa prosegue con l'eliminazione di Bertagnon, la base ball a Malengo e si concluderà col k girato di Celli. Due riprese più avanti il Tommasin accorcia le distanze, il partente neroarancio Hernandez concede due basi ball in fila a Berini e Martone. Dopo la rimbalzante in scelta difesa di Montalbetti (uomini agli angoli), il preciso singolo di Teahen vale l'unica segnatura ospite della serata (4-1). Al cambio di campo i Pirati rispondono, con due out sul tabellone, Bertagnon tocca una valida, Malengo si guadagna la base ball, poi il buon contatto di Celli confeziona il punto (5-1). Rimini in totale controllo della gara visto che il Padova si è presentato a questa sfida privo di diversi titolari come Perdomo, Sciacca e Sandalo. Giungiamo velocemente al sesto inning di gioco, dove i padroni di casa trovano l'allungo grazie al poderoso solo homer al centro di Celli (6-1). Dopo le due comode volate di Infante e Garbella finisce la partita del mancino Novoa (119 lanci) rilevato da Canache. Nella ripresa seguente cambio sul monte di lancio riminese è salito Rosario al posto del partente Hernandez. Il neo entrato completerà senza problemi le tre eliminazioni in sequenza. Nella parte bassa del settimo i Pirati sigillano l'incontro, con due eliminati e due corridori in base, sulla radente in diamante di Malengo il seconda base patavino Sanson buca la pallina consentendo a Duran di pestare il piatto di casa base (7-1). Nel finale il rilievo Di Raffaele concede due basi ball, ma riuscirà a chiudere la contesa senza subire nessun punto. Rimini vince 7-1. Molto positiva la prestazione del lineup riminese che colpito 10 valide supportato al meglio dalla difesa (senza errori). Divario tecnico evidente fra le due formazioni nonostante il Padova non abbia potuto schierare diversi giocatori importanti. Da segnalare l'infortunio del capitano Pacini dopo aver battuto un doppio al secondo inning, e del seconda base riminese Zappone che è uscito anzitempo per un lieve problema muscolare (leggera contrattura) sostituito da Di Fabio.
Questa sera la serie proseguirà sempre sul diamante dello Stadio dei Pirati (playball ore 20.30) per la seconda e conclusiva sfida prima della Coppa dei Campioni a Regensburg. Sul monte verranno impiegati i lanciatori italiani (ASI), probabili partenti Richetti per Rimini e Fabiani per il Padova.

 

Il tabellino  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.