“Italian Series remake”, c’è Bologna-Rimini

Stasera e domani si ritrovano le due finaliste del 2016. UnipolSai senza freni, Pirati all’arrembaggio. La T&A contro Padova per tenere passo della capolista. Nettuno e Novara, sfida di in chiave playoff. L’ambiziosa Parma in Toscana

10, 105, 30 e 8. Non numeri da giocare al Lotto, ma quattro cifre da cui partire per analizzare capacità e prestazioni dell'UnipolSai Bologna, la "tempesta perfetta" della Italian Baseball League 2017. Alla vigilia del quarto turno di andata della seconda fase, la squadra di Frignani continua a impressionare. 83{688d1f75ee3644bd7b29f171bffa4b0a40c4024f9c163cd3aba5c76373277744} di successi ovvero 10 vittorie su 12 partite finora giocate, 105 punti segnati su 460 (pari quindi al 23{688d1f75ee3644bd7b29f171bffa4b0a40c4024f9c163cd3aba5c76373277744} del totale), 30 subiti e solo 8 errori in difesa su 127 complessivi. La forza dei felsinei è in estrema sintesi tutta qui. Ma…
C'è il Rimini di Ceccaroli sulla strada che collega la riviera adriatica con l'entroterra emiliano. Le due erano di fronte nelle finali scudetto 2016 e si ritrovano per un atteso remake. Un altra, grande sfida, un match al fulmicotone che promette emozioni. I Pirati, quarti in classifica con un bilanciato 6-6 di record stagionale, vanno stasera all'arrembaggio del Falchi (inizio ore 20.30) con la chiara intenzione di muovere la classifica e "farsi perdonare" il passo falso di Novara, prima di domani quando potranno godere del fattore campo (se ha ancora un senso). Squalificato Richetti per una gara.
La T&A San Marino di Nanni, onorevolissima "damigella d'onore" con 9 affermazioni e 3 sconfitte, vuole confermarsi a pieno titolo come big del campionato. Tallona vicinissima Bologna e sale a Vicenza per e affrontare una Tommasin Padova che da par suo stenta a trovare il passo giusto e occupa al momento il penultimo posto in graduatoria
In programma stasera e domani c'è anche un'interessante Angel Service Gruppo Secur NettunoNovara, soprattutto in chiave playoff. I tirrenici, terza forza della IBL, mantengono le distanze (-2 dalla vetta) e in casa punteranno a fare bottino pieno contro i piemontesi di Renny Duarte, tonici e carichi, assolutamente da non sottovalutare. Non ci sarà il manager dei nettunesi Alberto D'Auria espulso nella seconda partita contro il Parma (persa 9-6) e squalificato per 4 giornate.
Chiude il tabellone il double-header di sabato (ore 16 e 21) tra Recotech Padule e ParmaClima. I generosi toscani hanno inflitto una sconfitta al Nettuno e sono alla ricerca della seconda vittoria stagionale. Il Parma di Gerali è dietro al Rimini, ma quella sola lunghezza di differenza vuole colmarla. I playoff non sono, d'altronde, così lontani. "Ho visto una squadra in crescita, che sabato sera ha dimostrato una grande voglia di ottenere la vittoria, che ha dato il massimo e onorato la casacca. – ha dichiarato il presidente del Parma Paolo Zbogar durante la trasmissione Baseball Days su TV Parma – A Sesto Fiorentino giocheremo due partite da non sottovalutare ma che potrebbero proiettarci in una posizione di classifica importante, che era ciò che ci eravamo prefissi ad inizio stagione."

 

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.