La CEB rinvia gli Europei di baseball al 2019

Il posticipo della massima competizione continentale, prevista inizialmente per l’anno prossimo, deciso dalla Confederazione Europea e dalla Federazione tedesca. Varrà anche come pre-qualificazione olimpica. Approvato nuovo format

La Confederazione Europea di Baseball (CEB) e la Federazione tedesca di Baseball e Softball hanno deciso di posticipare al 2019 il Campionato Europeo di Baseball, inizialmente previsto per l'anno prossimo, che varrà anche come pre-qualificazione per l'Olympic Qualification Tournament (OQT) in vista dei Giochi di Tokyo 2020.
Il rinvio arriva dopo una richiesta della Federazione Mondiale di Baseball e Softball (WBSC) che sta attualmente lavorando al sistema di qualificazione olimpica. Il processo di qualificazione per le formazioni europee, in attesa di conferma, prevede un torneo a 6 squadre da tenersi a marzo 2020 con le prime cinque classificate dell'Europeo 2019 e la migliore squadra dall'Africa. Solo una parteciperà alle Olimpiadi giapponesi del 2020. La seconda classificata dell'OQT potrebbe avere una seconda possibilità di andare a Tokyo affrontando in un mini-torneo finale squadre provenienti da altri tornei regionali di qualificazione.
Il Comitato Esecutivo dellla CEB, riunitosi a Zagabria (in Croazia) il 25 e 26 marzo scorsi, ha inoltre deciso di apportare modifiche al format dell'Europeo: resterà immutato il primo turno, con due gironi da 6 squadre ciascuno che disputano un round robin, ma cambierà il secondo turno (che prevedeva un ulteriore round-robin con le prime 3 squadre di ogni gruppo) con una partita ad eliminazione diretta per quarti di finale, semifinale, finale terzo posto e finalissima. Il nuovo format votato dalla CEB ha l'obiettivo di portare maggiore interesse al campionato Europeo e creare un contesto migliore per squadre, tifosi e sponsor.
Il Campionato Europeo di Baseball 2019 è stato assegnato nel settembre 2015 alla Germania con il supporto di due club, i Bonn Capitals e i Solingen Alligators. Già qualificate sono 10 tra le migliori formazioni che avevano partecipato all'Europeo dell'anno scorso ovvero Olanda, Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Svezia, Gran Bretagna e Croazia. Le due ultime squadre scaturiranno dalle qualificazioni per l'Europeo in programma quest'anno e nel 2018.

 

Filippo Fantasia
Informazioni su Filippo Fantasia 646 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.