L'Unipolsai vince, anche battendo meno valide

Le extrabase – il fuoricampo da due punti di Marval al 3° e i doppi di Flores e Nosti – fanno la differenza in favore dei bolognesi. Il Parmaclima si deve arrendere, nonostante un conto delle valide di 9 a 5 a favore a fine 7°

L'UnipolSai torna al successo, sconfiggendo al Gianni Falchi il Parma Clima con il risultato di 6 a 1. Si è concluso così il primo dei due "derby" del baseball Bologna – Parma, che chiudono la prima fase di regular season del campionato IBL 2017, con una prestazione convincente dei ragazzi allenati da Daniele Frignani, che hanno mostrato un'alta dose di cinismo, ma anche determinazione e voglia di cancellare immediatamente il primo stop stagionale subito sabato scorso. Il partente Rudy Owens, nelle sue sei riprese di competenza, non ha concesso punti al volenteroso attacco avversario (Charlie Mirabal ha chiuso la sua ottima prova con un eloquente 4 su 4), pur subendo sette valide e trovandosi in un paio di occasioni con i primi due attaccanti in base senza out. La sua esperienza e il contributo della difesa (Fuzzi in particolare) hanno evitato guai, mentre i compagni in attacco capitalizzavano quasi tutte le occasioni create, a suon di extrabase. Quando alla fine del settimo inning i biancoblu si sono trovati a condurre per 5 a 1, ci si è accorti che il Parma aveva battuto nove valide, mentre la Fortitudo ne aveva solo cinque a tabellone, ma così suddivise: quattro doppi e un fuoricampo. Il doppio di Flores al terzo inning aveva schiodato il risultato e subito dopo il fuoricampo di Osman Marval (2 su 4, doppio e fuoricampo) aveva portato a tre le segnature. Il doppio di Nosti al settimo, infine, aveva fatto entrare il quarto e il quinto punto, dopo che i ducali avevano segnato sul rilievo di Ramon Garcia (salvezza), grazie alla solita valida di Mirabal. Partita ormai senza storia e la Fortitudo a trovare nel finale i primi singoli: tre all'ottavo inning, con quello di Agretti ad arrotondare il punteggio.

Al terzo inning Bologna entra nella storia del match. Con un eliminato, Nosti guadagna una base per ball, poi avanza in seconda sulla battuta in scelta difesa di Fuzzi. E' la seconda volta che il partente ospite, Gumercindo Gonzales, vede un avversario in posizione punto. La prima all'inning precedente, subendo la prima valida biancoblu, un doppio di Sambucci, che poi avanzava su lancio pazzo, senza che i compagni a seguire riuscissero a convertire l'occasione. In questo caso invece ci pensa Flores, con un doppio a sinistra dopo un lungo duello con il pitcher, con la pallina a rimbalzare in campo buono e perdersi oltre la linea di foul per il vantaggio UnipolSai. Subito dopo, altro duello vinto decisamente dal battitore, con Marval a confezionare un lungo fuoricampo a sinistra per il 3 a 0. Una punizione per il Parma, che al primo inning aveva messo i primi due uomini in base su valida: De Simoni e Mirabal. Un lungo duello con Zileri era però vinto da Owens che riusciva a eliminare il battitore al piatto, prima di far battere in doppio gioco Martinez. Al quarto inning, appena subito lo svantaggio, i ducali ci riprovano, e anche questa volta sono due singoli in sequenza (Mirabal e Zileri) a gettare lo scompiglio, ma è Fuzzi a superarsi con una prodigiosa presa sulla legnata di Martinez, ben contenuta e pestando il cuscino il terza base biancoblu elimina il corridore più avanzato, seguono un'altra battuta in scelta difesa (Gomez) e quattro ball a Deotto, fino al terzo out sulla battuta di Gradali ancora ad opera di Fuzzi sul cuscino di terza in situazione di basi piene. Il Parma non ci sta e prova a sporcare il tabellino del partente biancoblu, ma al quinto inning non si va oltre alle valide di Maestri e Mirabal (3 su 3) e al sesto quella di Gomez. La Fortitudo capitalizza il vantaggio conquistato al terzo inning, dopo il quale subisce otto eliminazioni consecutive, prima che si ripresenti di nuovo Marval al sesto inning, battendo un secco doppio che ha il merito di provocare il cambio sulla collinetta ospite, con l'ingresso di Sanchez. Al settimo inning cambio sul mound anche per i padroni di casa e con l'ingresso di Ramon Garcia arriva il punto dei ducali. Con un out, Benetti batte valido, poi De Simoni conquista la base, prima del singolo di Mirabal (4 su 4) che fa segnare il corridore più avanzato, ma sull'azione arriva l'out di De Simoni in terza, con assistenza di Ambrosino, e Mirabal è il terzo out, sulla battuta in scelta difesa di Zileri. L'UnipolSai stasera è spietata e punisce ancora duramente gli ospiti al cambio di campo, quando Nick Nosti, sul conto pieno, manda a casa base due corridori (Agretti e Grimaudo, in base per ball) con un doppio a destra per il 5 a 1, che fa partire i titoli di coda. All'ottavo inning Bologna arrotonda con la valida al centro di Agretti a basi piene (singoli di Sambucci e Ambrosino, colpito Vaglio).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.