Se non puoi batterlo, compralo

L'UnipolSai si è assicurata l'ex-Rimini Roberto Corradini, un avversario che in passato ha dato più di un dispiacere alla squadra bolognese

Seguendo la filosofia di Bill Gates – "se non puoi batterlo, compralo" che poi era poco più di una citazione di Giulio Cesare – la Fortitudo, dopo aver pianto più di una volta contro Roberto Corradini da avversaria, se ne è assicurata i servigi per il campionato 2017. Quanto meno non sarà più dall'altra parte. Perché la serie scudetto del 2010 in particolare, ma non solo quella, è difficile da dimenticare: completa-shutout in gara tre al Falchi.
Destro, classe 78, nato nel San Martino Buonalbergo, nelle ultime stagioni è stato utilizzato prevalentemente come rilievo. Una carriera fin qui fatta di 632 partite nel massimo campionato italiano (dal 2014 al 2011 col Parma e dal 2012 al 2016 col Rimini), con un bilancio di 74 vinte e 43 perse, e 13 salvezze.
Con la nazionale italiana ha partecipando al World Baseball Classic 2009, ai Mondiali del 2007, all'Europeo del 2010, per un totale di 23 presenze in azzurro a tutto il 2015.
L'anno scorso Corradini ha chiuso la regular season con un pgl di 3.98, in 20.1 riprese, con 2 vinte e 1 persa in 10 presenze da rilievo. Nel girone di semifinale 4.2 inning in 2 partite, senza punti a carico. In finale, contro appunto l'UnipolSai, una vittoria e nessuna sconfitta su tre gare disputate, con un pgl di 1.35 in 6 riprese e 2/3.

 

Qui tutti i movimenti di mercato

Qui le probabili formazioni

Informazioni su Mino Prati 837 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.