Categories: Mercato

UnipolSai, Ramon Garcia al posto di Rivero

L'UnipolSai ha comunicato il nome del suo primo lanciatore straniero per il campionato 2017. In realtà sarà il "secondo", e prenderà il posto di Raul Rivero, che ha scelto ti tentare negli Stati Uniti con i San Francisco Giants. Si tratta di Ramon jr Garcia, venezuelano, destro, 26 anni il prossimo 2 agosto, in grado di ricoprire ranto il ruolo di partente quanto quello di rilievo.
Figlio d'arte – l'omonimo papà giocò in Major League poco meno di un centinaio di partite negli anni '90 nelle fila dei Chicago White Sox, Milwaukee Brewers e Houston Astros – Ramon ha iniziato giovanissimo, nel 2008, la sua avventura nel baseball professionistico americano, con l'organizzazione dei Chicago Cubs, nella Summer League Dominicana a livello Rookie per tre stagioni.
Nel 2011 è passato in Arizona League, sempre a livello Rookie, guadagnandosi anche meritandosi sette presenze in singolo A, con Peonia e un'apparizione anche in doppio A nelle fila dei Tennessee Smokies. Nel 2012, rilasciato dai Cubs, passa in Independent League, disputando complessivamente 10 partite con El Paso Diablos e Grand Prairie AirHogs nella Lega American Association.
Un infortunio ha condizionato la sua carriera nelle due stagioni successive. Nel 2014-2015 l'esordio nella Lega Invernale Venezuelana, con le Aguilas del Zulia con cui ha giocato tre campionati, inizialmente soprattutto come rilievo. La stagione appena conclusa lo ha visto protagonista in regular season, con 12 incontri all'attivo, 6 dei quali da partente, per un totale di 2 vinte, 2 perse e 3.67 di media PGL, il migliore fra i partenti della sua squadra. Contribuendo poi anche durante i playoff, con un'altra vittoria, al successo finale delle Aguilas.

 

Qui tutti i movimenti di mercato

Qui le probabili formazioni

 

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Serie A, debutta anche il girone “Elite”

Il campionato saluta il primo turno del girone A del massimo campionato. Venerdì sera i…

23 ore ago

Mazzotti: “Parma, Bologna e S. Marino in cima ai pronostici”

Il General Manager analizza obiettivi e caratteristiche della squadra del Titano, inserita nel girone A…

1 giorno ago

Parma carico e pronto al debutto stagionale

Il Presidente Meli: “la squadra darà il massimo. Non sarà facile. Tutti gli avversari vorranno…

1 giorno ago

Girone B, il Collecchio parte bene e guida la classifica

Poviglio battuto di misura in entrambe le gare, super Gongora sul monte con 13 K…

4 giorni ago

Samuele Bruno e Filippo Venditti protagonisti negli Usa

Continua su ottimi livelli la stagione nei College USA per i due nettunesi titolari fissi…

4 giorni ago

Girone C: il primo scatto è di Rovigo

L'Itas Mutua piega Ronchi, i pitcher in evidenza in Crocetta-New Rimini, attacchi scatenati in Cagliari-Padova

5 giorni ago