Presentato il 31′ Torneo "Due Torri"

Martedì mattina la conferenza di presentazione dell'evento in programma la prossima settimana. Sei categorie in lizza su nove campi per un totale di 118 incontri

E' stato presentato ufficialmente martedì mattina nella sala stampa del Comune di Parma il trentunesimo torneo internazionale giovanile di Baseball e Softball "Due Torri", abbinato al 13' Memorial Mario Bacchi Stefani e organizzato dal Gruppo Oltretorrente dal 27 al 31 luglio su nove diamanti parmigiani: i tre campi del Centro Sportivo "Aldo Notari" e lo Stadio "Nino Cavalli" (grazie alla disponibilità del 1949 Parma Baseball che ringraziamo di cuore) di via Confalonieri Casati, il campo "Fratelli Franchini" di via Volturno, il campo "Guglielmo Catuzzi" del Centro sportivo "Ferruccio Bellè" di San Pancrazio, il campo "Enrico Spocci" di strada Budellungo ed e il campo "Tullo Massera" di via Parigi. Il Torneo quest'anno, visto il riconoscimento ottenuto dalla nostra città, utilizzerà il logo Parma Città creativa per la gastronomia "Unesco
"Il "Due Torri" è un torneo che riesce sempre a rinnovarsi – ha esordito l'assessore allo Sport Giovanni Marani – rimanendo fedele ai suoi principi di unire sport, attenzione ai giovani e solidarietà. Quest'anno è inserito nei progetti di YoungERcard, grazie alla quale le ore effettuate dai giovani volontari (indispensabili, insieme agli sponsor, per l'organizzazione e lo svolgimento della manifestazione) potranno esser "tradotte" in voucher e in tanti altri vantaggi".
Grande soddisfazione per l'attività del Gruppo Oltretorrente ha espresso il delegato CONI provinciale Gianni Barbieri, insieme ai rappresentanti delle associazioni "Noi per loro" e A.I.D.O. Sezione di Parma, che saranno entrambe presenti al Centro "Aldo Notari" con i propri stand e volontari per illustrare le iniziative da loro sostenute.
Prosegue anche la collaborazione con l'associazione Help For Children: i ragazzi e le ragazze di Chernobil saranno infatti ospiti della organizzazione al Torneo Due Torri, a testimonianza della costante attenzione prestata dal gruppo Oltretorrente verso il mondo del volontariato e della solidarietà.
Come hanno spiegato Andrea Paini, presidente e consigliere federale F.I.B.S. e Paolo Poi vicepresidente del Gruppo Oltretorrente Baseball e Softball, al torneo parteciperanno 7 squadre straniere, 4 delle quali parteciperanno per la prima volta al Due Torri": gli Hawks dalla Francia negli Allievi; le Jourds Praga dalla Repubblica Ceca nelle Cadette softball; le squadre Black Cats, nelle ragazze softball, e Players nelle Cadette softball provenienti dalla Russia.
Confermate la squadra maschile Stuttgart Reds nei Cadetti, proveniente dalla Germania e la squadra maschile olandese Spikes di Spijkenisse sempre nei Cadetti baseball.
Per il quinto anno consecutivo, il Moskovia dalla Russia partecipa nelle Ragazze softball. Della partecipazione delle squadre straniere siamo ovviamente molto orgogliosi, visto il particolare momento.
La manifestazione, organizzata con il patrocinio del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, dell'Assemblea Legislativa e della Giunta della Regione Emilia Romagna, del Comune di Parma, dell'Amministrazione Provinciale di Parma, del C.O.N.I e della F.I.B.S., si attesta sulle 38 squadre partecipanti (più le due squadre di prebaseball per un totale di 40 squadre) suddivise nelle sei categorie (quattro maschili Ragazzi Under 10, Ragazzi Under 12, Allievi, Cadetti baseball e due femminili Ragazze e Cadette softball), provenienti da tutta Italia e da Russia, Olanda, Francia, Germania e Repubblica Ceca.
Main sponsor è anche quest'anno la cooperativa "La Giovane", il cui presidente, Ginetto Donati, ha sottolineato: "supportiamo con orgoglio questo torneo che incarna i valori importanti di cui lo sport deve farsi tramite: un sano agonismo che si coniughi con il conoscere, rispettare e divertirsi insieme agli altri".
L'età degli atleti varierà dai sette/otto anni dei più piccoli ai sedici anni dei più grandi.
Verranno disputati 118 incontri più la partita della Scuola C.A.S. nell'arco di quattro giorni a cui parteciperanno circa 1.000 tra atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori ed aggregati al seguito.
E' stata intessuta una proficua collaborazione con il liceo scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma, che offrirà l'importante supporto di due studenti in stage per circa 3 settimane nella organizzazione della manifestazione sportiva, prima, durante e dopo il suo svolgimento.
Alcune novità riguardano anche le squadre italiane: esordio al "Due Torri" per lo Junior Rimini nei ragazzi under 10 e cadetti, del C.U.S. Brescia Baseball under 12 e del RHO Baseball sempre nei ragazzi under 12.
Tornano Bollate Softball con due squadre, Fortitudo 1953 con tre squadre e la squadra Nettuno 2 negli allievi. Fortitudo, Bollate e Nettuno sempre presenti al Due Torri.
Parma e la sua provincia sono come sempre validamente rappresentate con le formazioni di Junior Parma, Collecchio, Crocetta e Sala Baganza ed anche Colorno;
Per unire allo sport anche l'aspetto gastronomico e di promozione del nostro territorio, è stata stipulata una convenzione con Musei del Cibo della provincia di Parma: nei momenti liberi dalle gare i ragazzi e le ragazze delle formazioni ospiti partecipanti al Torneo potranno visitare le eccellenze gastronomiche della nostra provincia (Museo del Parmigiano a Soragna, Museo del Prosciutto a Langhirano, Museo del Salame a Felino, Museo del Pomodoro a Collecchio, Museo della Pasta a Collecchio, Museo del Vino a Sala Baganza).
La cerimonia di presentazione ufficiale del Torneo si terrà nella giornata di arrivo di mercoledì 27 luglio, alle ore 21, presso il campo n. 3 del centro sportivo "Aldo Notari" , alla presenza delle massime Autorità Civili e Sportive di Parma e provincia.
Si darà come sempre importanza all'aspetto tecnico-agonistico, ma sicuramente sarà anche una grande festa di sport, di amicizia e di divertimento. I risultati tecnici avranno la consueta rilevanza ed il confronto sull'abilità e sulla preparazione sportiva che rappresenterà ancora una volta il "tema" principale del Torneo, ma soprattutto verrà dato risalto ai valori umani legati alle fasi agonistiche, per sperimentare e far crescere la capacità di stare insieme, di fare nuove conoscenze e socializzare, di essere rivali sul campo e nello stesso tempo amici fuori dal terreno di gioco, tutte doti indispensabile per percorrere un giusto cammino nello sport e soprattutto nella vita.
Inoltre, mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 luglio saranno organizzate quattro serate con intrattenimento musicale per i giovani.
Un momento molto importante sarà inoltre rappresentato dalla partita dimostrativa di minibaseball-softball, prevista nella serata di giovedì 28 luglio, che vedrà affrontarsi i bambini e le bambine della scuola baseball-softball Gruppo Oltretorrente abbinata al Centro C.O.NI. C.A.S. contro i coetanei del Sala Baganza B.C.
Interessante e variegato il programma delle serate, organizzate e gestite dai ragazzi della ‘'Ciemme'' Oltretorrente e delle ragazze della ‘'Taurus'' Old Parma.

Il programma delle serate:
Mercoledì 27 Luglio
Dalle ore 18.00 – Welcome Happy Hour – in piazzetta con l'aperitivo di benvenuto alle squadre.
Ore 21.00 Cerimonia di Apertura del 31° Torneo ‘'Due Torri'' – 13° Memorial ‘'Mario Bacchi Stefani'' e a seguire Home Run Derby U12.

Giovedì 28 Luglio
90s Dancing League
Dalle ore 21.00 Partita di campionato di prebaseball al Campo 3 e Live Dj Set in piazzetta con Dj Rooney e il Guest Voice Alex Canzian per una serata a ritmo anni '90.

Venerdì 29 Luglio
Speciale Torta Fritta & Salume al Paladuetorri dalle ore 17.00.
Fluo Party
Dalle ore 21.00 serata a tema fluo con gadget di ogni genere, Live Dj Set by Dj Wocciu.

Sabato 30 Luglio
Speciale Torta Fritta & Salume al Paladuetorri dalle ore 17.00.
Run'n'Home – una festa a caso…
Dalle ore 21.00 Live Dj Set.

 

Avatar
Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento