L'Olanda saluta il Giro d'Italia aspettando il giapponese Uezono

La 99esima edizione del Giro scatterà dalla Provincia del Gelderland, terra di baseball&softball con diversi club protagonisti. L'HCAW festeggia la 1.750esima nella Hoofdklasse. I Twins di Oosterhout ingaggiano il lanciatore Keiji Uezono

Questo weekend il Giro d'Italia scatterà dall'Olanda, nella provincia di Gelderland: partenza venerdì da Apeldoorn, poi sabato e domenica ad Arnhem e Nijmegen. Questa provincia non ha formazioni di baseball e softball nella Hoofdklasse, il massimo campionato olandese, però Apeldoorn (dove venerdì c'è la cronometro) vanta due squadre, il Robur '58 e il WSB. Idem anche ad Nijmegen, citta romana che ospita i club di baseball Hazenkamp e Radboud Rangers. Domenica la terza tappa del giro è ad Arnhem, città del "Bridge Too Far" che attraversa il fiume Reno e dove giocano i Rhinos. Il percorso della carovana si snoda anche tra le città di Ede con i Moorfielders, Tiel con i Panters e Dieren con gli Animals.
In questo stesso weekend va in scena anche la Hoofdklasse con i due club "europei", Curacao Neptunus di Rotterdam, campione in carica, e L&D Pirates di Amsterdam, leader della classifica dopo 9 gare, seguite a distanza dai Twins Oosterhout, Kinheim Haarlem, UVV Utrecht, Pioniers Hoofddorp, HCAW Bussum e DSS Haarlem.
Sabato pomeriggio a Bussum, momento storico per l'HCAW che disputerà la sua 1.750esima partita ufficiale nel massimo campionato olandese. La società, fondata nel 1957, è stata promossa nella Hoofdklasse nel 1966 dopo i play-off contro gli Storks dell'Aia. Dalla stagione 1967 l'HCAW ha sempre partecipato alla Hoofdklasse, fatta eccezione per l'anno 1983. La società, sponsorizzata da Mister Cocker, ha vinto il campionato nazionale nel 1996 e 1998 conquistando anche la Coppa delle Coppe nel 2000. Nessun altra società olandese ha disputato più partite nella Hoofdklasse.
Cresce intanto l'attesa per un giocatore giapponese che tra poco più di una settimana sbarcherà In Olanda. Non sono tanti gli stranieri nel massimo campionato (principalmente belgi), anche se i risultati sul campo attirano sempre giocatori dall'estero alla ricerca di opportunità nell'honkbal per svilupparsi e semmai incuriosire gli scout MLB presenti in Olanda. Il 12 maggio arriverà dall'Australia per rinforzare i Twins di Oosterhout nella Hoofdklasse (ed Amsterdam nella lega europea) il lanciatore giapponese Keiji Uezono. Importante l'esperienza nella Nippon Professional Baseball League: ha militato con Hanshin Tigers (2007-2011) e Rakuten Eagles (2012-2014), due anni fa è stato compagno di squadra degli olandesi Andruw Jones e Loek van Mil. Con Tigers e Eagles, Uezono ha lanciato 236 riprese ed ha eliminato 189 battitori al piatto.

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.