A Bologna è il Novara a vincere senza vincere

I piemontesi, con due pareggi, si aggiudicano il "Blue F Ball": 0-0 in finale con il Rimini. Nella finale per il terzo posto il Padova ha sconfitto per 4-2 la Fortitudo UnipolSai

Il trofeo Corvallis è stato vinto dal Novara che pur pareggiando 0 a 0 con il Rimini si è aggiudicato la XXV edizione del "Blue F Ball", in virtù del maggior numero di valide ottenute, come già ieri con l'UnipolSai. La finale è stata equilibrata, dominata dai lanciatori. Protagonista in attacco Monello (singolo e doppio), supportato da Agretti e Gallo, mentre per il Rimini doppio di Mayora e singolo di De Simoni. Il Novara si è imposto con due pareggi, cosa davvero inconsueta nel baseball, ma con pieno merito, dimostrando grinta e un valore tecnico che fanno pensare, in ottica campionato, che questa "matricola" darà filo da torcere a chiunque in IBL, come ha fatto ieri e oggi con i campioni e i vice campioni d'Italia.
Successione punteggio: Rimini 000 000 000 = 0 (valide 2, errori 0); Novara 000 000 00X = 0 (valide 4; errori 0).
La finale per il terzo posto è stata vinta dal Tommasin Padova per 4 a 2 sulla UnipolSai Fortitudo. La squadra bolognese era passata in vantaggio alla prima ripresa grazie alla valida di Alessandro Vaglio, che ha spinto a punto Infante, in base per ball, ma ha poi pagato due momenti di difficoltà al terzo e al nono inning, quando i veneti hanno concentrato le loro sei valide ottenute sui pitcher bolognesi. Al terzo inning il partente biancoblu Panerati, dopo aver eliminato i primi sette battitori affrontati, ha concesso una base a Pizzorni, seguita da tre singoli in sequenza di Martone, Nosti (per il pareggio) e Ferrini, quest'ultimo per il sorpasso del Tommasin. A basi piene la smorzata di Epifanio ha portato il risultato sul provvisorio 3 a 1. Panerati ha poi chiuso la sua gara senza sbavature e i successivi rilievi di De Santis e Cadoni sono stati "perfetti". Meno felice l'impatto di Crepaldi al nono inning che ha dovuto subire le valide anch'esse in sequenza di Medoro, Malengo e Sciacca, l'ultima delle quali ha prodotto una ulteriore segnatura. Piuttosto opaca la prova dei biancoblu a livello offensivo: cinque valide all'attivo, due delle quali ad opera del giovane Mertens.
Successione punteggio: Padova 003 000 001 = 4 (valide 6, errori 1); UnipolSai Bologna 100 000 001 = 2 (valide 1; errori 0).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.