Alex Maestri insegna baseball agli studenti di Capalbio e Marsiliana

Il lanciatore degli Orix Buffaoles è da qualche giorno a Grosseto, ospite del Ct Mazzieri e del preparatore atletico Natale, che sta seguendo la sua preparazione invernale. Venerdì farà lezione a scuola e alla Ymca Academy

Alessandro Maestri sta preparando a Grosseto una nuova stagione giapponese. Il lanciatore degli Orix Buffaoles è ospite del Ct azzurro Marco Mazzieri e sta lavorando nella palestra Ymca del preparatore atletico Gianni Natale. Obiettivo ottimizzare il "tiro" sulla sua preparazione fisica invernale. Ma nelle giornate di Maestri in Maremma non c'è solo il lavoro alla Ymca. Venerdì farà infatti visita agli studenti dell'istituto comprensivo di Manciano ed in ordine al progetto sportivo che ha preso forma tre anni fa, sarà protagonista di una lezione "di vita", basata sulla sua bella storia personale (l'esordio in Ibl a Rimini, l'esperienza negli Stati Uniti con i Cubs, quella in Australia, poi il trasferimento in Giappone), immediatamente seguita da una sorta di stage in palestra dove verificherà le abilità baseballistiche degli studenti degli istituti di Capalbio e Marsiliana.
A Capalbio, in particolare, l'azzurro trascorrerà l'intera mattinata e, dopo il benvenuto della dirigente Anna Maria Carbone e del sindaco Luigi Bellumori, risponderà alla curiosità di oltre 60 studenti tifosi appassionati che hanno approfondito la conoscenza di questo sport e dei suoi più prestigiosi protagonisti proprio a scuola.
Con Alessandro ci sarà anche Luca Panerati altro lanciatore azzurro. Nato a Sticciano e cresciuto nel Bbc Grosseto ed attualmente a Bologna, dopo alcune stagione nelle Minors dei Cincinnati Reds. Luca ed Alessandro hanno condiviso importanti fasi della costruzione della loro carriera alla Major league Academy di Tirrenia ed hanno in comune importanti esperienze tra i professionisti americani, nel Sol Levante (anche se l'esperienza di Luca è stata brevissima); con la nazionale italiana di Mazzieri e quella professionistica al World Baseball Classic. Alex Maestri nel pomeriggio, invece, lavorerà con la squadra di minibaseball della Ymca Academy, che quest'anno si affiliata alla Fibs.
Una curiosità: grazie a Gianni Natale la scuola di Capalbio in passato ha ospitato anche Alex Liddi e Francisco Cervelli.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.