Matt Zielinski è il primo partente straniero dell’UnipolSai

Mancino, 28 anni, viene dai Cangrejeros de Santurce del campionato portoricano, dopo aver giocato l'anno scorso in Indipendent negli Usa con i Somerset Patriots

La Fortitudo Bologna ha deciso il nome del suo primo partente straniero. Si tratta di Matt (Mattew Joseph) Zielinski, 28 anni, partente mancino americano, nato a Southampton, Pennsylvania, il giorno 8 ottobre 1987. L'anno scorso ha giocato nell'Atlantic League (Indipendent) con i Somerset Patriots di Bridgewater. Poi, quest'inverno, ha vestito la casacca dei Cangrejeros de Santurce, nel campionato invernale di Porto Rico.
Il neo biancoblu ha frequentato come high school il LaSalle College di Wyndmoor in Pennsylvania, poi dal 2007 è passato alla Università di Richmond, Virginia, dove ha disputato quattro stagioni a livello di College nella Atlantic 10 Conference. Nela sua carriera da "senior", poi, cinque stagioni in Independent League. Dal 2011 al 2013 è stato lanciatore partente con gli Evansville Otters (Frontier League), disputando 45 incontri (18 vinte, 16 perse), tutti da partente, con sette gare complete e tre shutout, per un totale di poco meno di 280 riprese, una media PGL intorno a 3.50. Nel 2014 e nel 2015 è passato con i Somerset Patriots (Atlantic League), disputando un totale di 53 incontri (18 vinte, 12 perse), 47 da partente con tre complete, per un totale di 318 inning, avvicinando a 3.00 la sua media PGL. In un totale di cinque stagioni nelle leghe indipendenti nordamericane.
All'attivo di Zielinski esperienze anche nelle leghe invernali sudamericane: nel 2014/15 in Venezuela con i Leones del Caracas e in Dominicana con i Leones del Escogito (una vittoria all'attivo), nel 2015/16 in Portorico con i Cangrejeros de Santurce.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.