Novara rinforza ulteriormente il monte

La società piemontese annuncia l'ingaggio del nicaraguense Jonathan Loaisiga. Attualmente impegnato nei "Gigantes di Rivas" proviene dall'organizzazione dei San Francisco Giants

Dopo gli acquisti dei venezuelani Ribeiro e Marquez e dello statunitense Wittig, non si arresta la campagna acquisti del Baseball Novara che dopo una lunga e laboriosa trattativa condotta personalmente dal presidente Pillisio, ha messo sotto contratto un prospetto proveniente dal Nicaragua e punto di forza della nazionale del Paese centramericano.
Si tratta di Jonathan Stanley Loaisiga Estrada, ventunenne lanciatore destro attualmente in forza ai Gigantes di Rivas nella Lega della sua nazione ma che nel 2013 aveva militato nell'organizzazione dei San Francisco Giants disputando la Dominican Summer League con ottime statistiche.
Loaisiga ha infatti vinto 8 incontri con una media di punti guadagnati sul lanciatore di 2.75 a fronte dei 68.2 inning lanciati, 40 eliminazioni la piatto sui 274 battitori affrontati e collezionando una sola sconfitta.
Dopo un 2014 trascorso prevalentemente in infermeria a causa di qualche infortunio di troppo, i Giants lo hanno poi rilasciato consnetendogli il ritorno in patria dove ha disputato gli ultimi due campionati. Nella stagione in corso Loaisiga sta giocando nei Gigantes di Rivas insieme al "riminese" Josè Escalona ed ha numeri pressoché simili: nella regular season è sceso 13 volte sul terreno di gioco, 5 volte come partente e 8 come rilievo, vincendo 3 partite e perdendone 1 sola, con 3.51 di ERA su 33.1 inning lanciati.
Per la dirigenza novarese si tratta dell'acquisto necessario per potersi giocare le chances di ben figurare nel trittico di partite contro le corazzate della IBL e costituirà con Ribeiro una coppia ben assortita e in grado di reggere, almeno sulla carta, l'impatto dei più qualificati line-up.
La dirigenza novarese sta ora puntando a completare la rosa di giocatori stranieri prima di ufficializzare la corposa struttura italiana, la cui intelaiatura è già comunque abbastanza definita ma che sarà resa nota entro il corrente mese di gennaio. E' una strategia d'altronde piuttosto logica: i giocatori più interessanti, che stanno terminando i propri campionati nelle leghe sudamericane, stanno cercando contratti europei per la prossima stagione primaverile ed estiva ed è quindi evidente che le operazioni più urgenti debbano riguardare il mercato estero, e le sorprese potrebbero non essere finite…

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.