Italia, ecco i 28 per il premier 12

Gli azzurri partono domani alla volta di Taiwan dove sosterranno allenamenti e amichevoli prima dell'esordio previsto il 9 novembre. Quattro lanciatori esordienti, tra i quali il giovane Coveri

Il tecnico della nazionale Marco Mazzieri ha reso nota la lista di 28 convocati in vista della partecipazione al Premier 12 il torneo organizzato dalla World Baseball Softball Confederation-WBSC e riservato alle prime 12 nazioni del ranking mondiale, in programma dal 8 al 21 novembre. Modifiche al roster sono accettate fino al 4 novembre.

LANCIATORI (13) Corradini (Rimini), Coveri (San Marino), Filippo Crepaldi (Fortitudo BO), Fracchiolla (Legionaere Ratisbona-Germania), Lugo (A+ Cleveland Indians), Maestri (Oryx Buffaloes-NPB), Nielsen (A+ St. Louis Cardinals), Oberto (San Marino), Panerati (Fortitudo BO), Andrea Pizziconi (San Marino), Richetti (Rimini), Rivera (Parma), Teran (San Marino)
RICEVITORI (2) Bertagnon (Rimini), Mineo (A- Chicago Cubs)
INTERNI (6) Epifano (Padova), Renato Imperiali (Città di Nettuno), Infante (Fortitudo BO), Noguera (Parma), Sambucci (Fortitudo BO), Vaglio (Fortitudo BO)
ESTERNI (5) Ambrosino (Fortitudo BO), Celli (A Los Angeles Dodgers), Desimoni (Rimini), Reginato (Nettuno2), Retrosi (Città di Nettuno)
BATTITORE DESIGNATO (1) Chiarini (San Marino)
UTILITY (1) Morreale (San Marino)

Nel gruppo sono stati inseriti 4 lanciatori esordienti:
Ludovico Coveri (classe 1997), partente della finale dell'Europeo Juniores, lo scorso anno ha giocato in Serie B con il Patto dell'Adriatico ed è recentemente passato al San Marino.
Il mancino Gionny Fracchiolla è nato nel 1991 a Maracay (Venezuela) e ha esordito in Italia nel 2011, a Collecchio in Serie A federale. Nella stagione 2015 ha disputato un ottimo campionato nella BundesLiga tedesca con i Legionaere di Ratisbona.
L'altro mancino Luis Lugo (nato nel 1994 a Barquisimeto, Venezuela) è sotto contratto con i Cleveland Indians dal 2011 e quest'anno ha lanciato 25 gare da partente (media punti guadagnati 4.15 in 125.2 riprese) in Singolo A avanzato.
Trey Nielsen (nato a Salt Lake City, USA, nel 1991) è a sua volta un partente di Singolo A avanzato (media pgl in 18 gare da partente e 7 da rilievo, 111 riprese lanciate) con i St. Louis Cardinals.
Il fratello Dustin (classe 1983) ha lanciato in 3 stagioni (2003, 2005 e 2009) nella IBL con Reggio Emilia, collezionando 36 presenze.
 
Con Mazzieri collaborano: il Bench Coach Gilberto Gerali, il pitching coach Bill Holmberg, i coach Augusto Medina (suggeritore di prima), Alberto D'Auria (suggeritore di terza) e Claudio Vecchi (bull pen e batting practice) e il preparatore atletico Gianni Natale. Lo staff medico è composto dal dottor Andrea Pellegrini e dal fisioterapista Massimo Baldi.
Mario Falaschi è il dirigente accompagnatore.
 
Gli azzurri partono alla volta di Taiwan nella mattinata di sabato 24 ottobre. Dal 26 al 31 ottobre sono previste a Taiwan 2 sedute di allenamento quotidiane (la prima sulla parte atletica, la seconda su fondamentali e situazioni di gioco). La prima parte della preparazione si chiude con 2 amichevoli (tra il 1° e il 3 novembre) contro squadre locali.
Le amichevoli ufficiali organizzate dalla WBSC sono in calendario il 6 novembre contro il Venezuela e il 7 novembre contro il Messico.

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.