Quale Europa, per il baseball, nel 2016?

Nella futuribile European League Baseball, che avrebbe già "tanto di calendario", sarebbero solo due le squadre campioni nazionali. In compenso della Coppa Campioni non si sa nemmeno quale sarà la formula

La sesta partita della serie di finale della Bundesliga ha incoronato Heidenheim Heideköpfe come campione di Germania e, a rigor di logica, completato il quadro di quella che sarà (o dovrebbe essere, non si sa mai) il quadro dell'Eurorpean Champions Cup 2016, per quel che riguarda la CEB.
Stando a quanto "deciso" (ovvio, si fa sempre per dire) dalla federazione europea lo scorso maggio alla massima competizione continentale per club – di cui peraltro non si sa la formula – le ammesse sono (dovrebbero essere?) Neptunus Rotterdam ed Amsterdam Pirates (primi nella prima fase dell'Hoofdklasse) per l'Olanda; Rimini e Fortitudo Bologna per l'Italia; San Marino per la Repubblica di San Marino; appunto Heidenheim Heideköpfe, e Buchbinder Legionäre Regensburg (secondi), per la Germania; Kotlarka Prague perla Repubblica Ceca; Rouen Huskies per la Francia. Quale potrebbe essere la formula, come detto, non è dato sapere.
In compenso avremmo, sempre in Europa, una ELB "indipendente", con tanto di calendario (vabbè, ok, provvisorio) già fatto. Per il momento però, cosa che sa più di fantasy-baseball che di erba e terra rossa.
Tutto questo premesso, c'è qualcosa di interessante comunque su cui buttare l'occhio in questa Europa che ne potrebbe venire fuori. Il futuro campionato europeo professionistico, se vedrà il campo, avrebbe la squadra campione dei Paesi Bassi, ma non la seconda di quest'anno, il Corendon Kinheim. Dall'accoppiata Italia-San Marino resterebbe fuori la squadra con lo scudetto: il Rimini. Ci sarebbero i Draci Brno, che non sono i campioni della Repubblica Ceca dopo 19 anni di vittorie. E della Germania avremmo una eliminata nei quarti – München-Haar Disciples – e una in semifinale – Bonn Capitals – oltre a quella sconfitta in finale, i Buchbinder Legionäre di Regensburg.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.