L’UnipolSai vince anche l’ultimo week-end

Sconfitto Corradini, tornato al ruolo di partente. Il segno Sambucci sul risultato. Prima volta di Guillermo Rodriguez a lanciare

L' "amichevole" del venerdì prima della serie-scudetto ha visto vincere 4 a 0 l'UnipolSai, che così può dire di non aver mai perso un week-end in tutto il campionato. Ma le testa tanto dei bolognesi quanto del Rimini era ormai alle sette partite in dieci giorni che da giovedì prossimo assegneranno il titolo di campione d'Italia 2015.
Si è visto addirittura Guillermo Rodriguez nel ruolo di setup, dato che Nanni ha pure "switchato" i lanciatori, mettendo sul monte lo straniero in gara-due. Non per andare sul "due a zero", ma perché probabilmente potrebbe essere Rivero quello chiamato ad eventuali tre partenze, non per motivi tecnici, ma per i tempi di recupero rispetto a Fleming. Così sulla pedana della Fortitudo si sono avvicendati, dopo Rivero, Marinez, appunto Rodriguez e Cova (tre strikeout su tre uomini affrontati, al 9°.
Munoz invece ha presentato per la prima volta nel girone di semifinale un Corradini all'inizio (terza partenza stagionale e uscito sull'1 a 0), riservando a Richetti, reduce dalla completa vincente di sabato scorso con la T&A sette lanci da closer nell'ultima ripresa e due terza, dopo Del Bianco e Biondi (su di lui i punti del 4 a 0).
Per la cronaca, l'UnipolSai è andata in vantaggio al 2°, con una valida di Sambucci che ha spinto a casa base Vaglio, poi ha allungato definitivamente al 7°, mettendo in fila (dopo una base ball a Liverziani e un eliminato) un doppio di Vaglio, un singolo ancora di Sambucci (3 su 3), uno di Russo e un altro doppio di Sabbatani. Quattro punti di differenza con una sola valida in più. In fatto è che nel Rimini tre delle sei totali sono state di Mazzanti.
In una partita con poco sale, per quanto nessuno fosse in campo per perdere, e i romagnoli sullo 0 a 1 abbiano cercato due volte di giocare di bunt, senza riuscirci, alcune belle giocate in difesa, di Sambucci, Liverziani e Vaglio da una parte, e del consueto Olmedo dall'altra.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.