Un'UnipolSai con l'incognita Rodriguez

Probabile che il catcher venezuelano giochi solo come designato. Sul monte bolognese stasera Fleming. Poi De Santis e Rivero

Era scontato che nel girone di semifinale la finale dell'anno scorso dovesse esserci, infatti eccola, a chiudere il girone di andata, poi anche quello di ritorno. Che uno può pensare sia una cosa ovvia, ma che così non è. Perché, dopo la sosta per la finale di Coppa Campioni, la prossima settimana, il 13 agosto l'IBL riprenderà giocando la seconda giornata di ritorno (Padova-Rimini e T&A-UnipolSai) per andare poi in campo il week end dal 20 al 22 agosto con la prima (Rimini-T&A e UnipolSai-Padova). Cosa che ha un suo perché nell'evitare "che per una squadra si venisse a creare una situazione di tre giornate consecutive in casa o in trasferta".
Messa lì questa come premessa, veniamo alle tre partite di oggi, domani e sabato dell'UnipolSai. Il problema della squadra bolognese è Guillermo Rodriguez, ha detto Nanni "da considerare fra gli acciaccati, ha subito una lesione muscolare al retto femorale non di grossa entità, ma occorre essere prudenti e valuteremo come utilizzarlo". Probabile dunque il suo impiego solo come designato. Il resto sono scelte. In particolare quelle sui lanciatori. Fleming dovrebbe essere il sicuro partente di gara-uno, poi, conoscendo il manager della Fortitudo, diciamo ancora De Santis a Rimini e Rivero sabato al Falchi. L'ordine dei primi due turni di semifinale, anche se di dichiarazioni ufficiali in proposito non ne sono state fatte. Forse, se l'UnipolSai dovesse perdere la prima partita stasera, potrebbe diventare possibile un ricorso al secondo lanciatore straniero in Romagna.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 819 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.