Al termine del vittorioso match d'esordio contro il Belgio, mentre assiste interessato alla sfida tra Francia e Germania, il commissario tecnico azzurro appare moderatamente soddisfatto, ma comunque orgoglioso di un risultato che il campo ha dimostrato non essere scontato e non condanna la prova dei suoi lanciatori, apparsi in parte in difficoltà:"Contento del risultato – esordisce Mazzieri – non so se l'andamento della partita di oggi è demerito dei lanciatori o merito dei battitori avversari, perché in realtà hanno battuto tutti contro tutti i nostri lanciatori, nonostante abbiano lanciato secondo me bene. E' stata una partita stranissima, dove loro hanno battuto 14 valide, contro chiunque. Non è che abbiamo fatto errori in difesa, abbiamo concesso una sola base ball, quindi quello che hanno fatto se lo sono guadagnato." L'equilibrio sembra destinato a diventare una costante in questo torneo: " Questo risultato e' la dimostrazione che ormai di partite facili non ce ne sono e se non giochi al massimo rischi qualche sorpresa. Credo anche se li avessimo tenuti a zero al primo inning sarebbe cambiata la partita, però ripeto: sono stati bravi, ci hanno battuto cinque valide e sono rimasti attaccati."
Il tecnico smorza poi sul nascere qualsiasi discorso relativo al clima e alla pioggia:"Non cerchiamo alibi, i ragazzi sono pronti ad affrontare qualsiasi situazione. Sappiamo per esperienza che quando veniamo a giocare nel nord Europa troviamo questo genere di clima e non possiamo poi dire che non eravamo preparati. E' così per tutti e noi dobbiamo adeguarci"
Tra i protagonisti della giornata senza dubbio Mineo e Sambucci, autori di un fuoricampo a testa, a conferma della bontà delle scelte fatte delle quali il tecnico è "fermamente convinto. Fin da quando siamo andati allo spring training ho detto che avrei portato i giocatori che ritenevo più adatti al progetto. Alex è stato con noi già nel 2010 e sappiamo bene quali sono le sue qualità, Mineo lo seguo da anni ed ero convinto che avrebbe potuto portare un ottimo contributo!"
A proposito del clima, abbiamo chiesto al tecnico se domani mattina rivedremo Desimoni, tenuto precauzionalmente in albergo dopo un attacco influenzale: "Se il medico ci darà l'OK sicuramente lo metteremo in campo perchp abbiamo un'idea di formazione titolare della quale fa parte. Quindi anche se non si è allenato negli ultimi due giorni se potrà salire sul pullman giocherà. Oggi visto il clima abbiamo preferito non rischiare"
Domani all'ora di pranzo (ore 13) per l'Italia c'è la Svezia. Inizio posticipato per consentire lo svolgimento del recupero Gran Bretagna-Svezia. Il lanciatore partente degli azzurri sarà "Yomel Rivera!" conclude con un sorriso Marco Mazzieri.
Commenta per primo