Oberto in Nazionale? Un caso da Consiglio Federale

Nella circolare attività agonistica di A federale non sono previsti rinvii o posticipi per le gare di club con giocatori convocati in azzurro. Boni non vuole perdere i sui campioni: "Togliamo le tre inutili giornate di sosta ad agosto"

La sempre più probabile convocazione di Junior Oberto per la nazionale diventa un caso da Consiglio Federale Fibs. Il lanciatore mancino dell'Enegan Grosseto è diventato, dopo un stagione di Ibl a Bologna, protagonista nel torneo di serie A federale nella sua Maremma, schierato da tre settimane come partente, grazie al lavoro fatto con Gianni Natale, Massimo Baldi ed Emiliano Ginanneschi. Ed un Oberto su questi livelli (4-1, 1.29) può davvero far comodo al ct azzurro Mazzieri in vista degli Europei, in programma dal 12 al 21 settembre prossimi sui diamanti di Germania e Repubblica Ceca.
Un problema che non riguarda solo il pitcher di Barquisimiento, ma altri quattro giocatori di serie A federale convocati per l'amichevole tra l'Italia e i Knights dello scorso 3 giugno a Godo: il lanciatore Bertolini del Piacenza; Nardi (lanciatore) e Pizzolini (interno) del Ronchi dei Legionari e Santolupo, esterno del Grosseto.
Il Grosseto Baseball si dice onorato per avere due giocatori corteggiati dalla nazionale, ma evidenzia che la circolare attività agonistica di A federale non prevede la possibilità di rinviare o posticipare le gare alle società che hanno atleti in nazionale, visto che ultimamente atleti di seconda serie non sono mai stati chiamati a stagione in corso.
«Siamo lusingati che Oberto e Santolupo – dice Alessandro Boni, direttore sportivo biancorosso – siano nell'orbita della nazionale: significa che abbiamo lavorato bene e abbiamo scelto atleti di prima qualità per dare il via al nostro progetto. E' altrettanto chiaro però che non intendiamo rinunciare ai nostri giocatori nel momento più importante della stagione».
«Il nostro obiettivo – aggiunge Boni – è la conquista dello scudetto e Oberto è sicuramente un valore aggiunto per la nostra squadra: insieme al venezuelano Angel Marquez (7-0, 0.74, 102so, il ruolino dell'ex Mastiff) ci può portare nuovamente ai vertici nazionali, sia pure nel secondo torneo per importanza».
Ad Anzio Oberto ha conquistato la terza vittoria consecutiva da partente e può essere il valore aggiunto per un Grosseto che vuole tornare a riempire lo stadio Jannella in occasione dei playoff, dopo aver avuto quasi mille presenze nelle due partite nel derby con il Jolly Roger. «Non possiamo immaginare – prosegue Boni – di perdere Oberto e Santolupo già dalla seconda fase. Aspettiamo prima di tutto il sorteggio del responsabile della Cog di categoria Stefano Pieri, per verificare la possibilità di fare anticipi per avere a disposizione i nostri ragazzi nelle cinque giornate contro le regine degli altri due gironi. Poi aspettiamo le convocazioni e una decisione del consiglio federale per poter schierare la squadra al completo nelle eventuali semifinali e finale».
Boni, per evitare discussioni e per consentire anche alle altre formazioni ammesse ai playoff di risparmiare qualche soldo, propone di accorciare, da subito, la stagione regolare, togliendo le tre settimane di sosta previste nella circolare attività agonistica, dal 2 al 30 agosto «La nostra società ha fatto importanti investimenti per ricreare entusiasmo intorno alla squadra e le tre settimane di pausa inutili non possono che farci male. Lo stadio nelle gare decisive della stagione potrebbe essere pieno, ma senza Oberto e Santolupo Grosseto avrebbe meno possibilità di primeggiare».
«C'è anche un altro aspetto – conclude Boni – Gli stipendi che paghiamo nel mese di agosto senza quasi mai giocare possono servire per due trasferte. Spero che anche le altre società ci vengano dietro e chiedano di scendere in campo per tutto agosto, così Oberto, Santolupo e gli altri giocatori dii serie A federale che piacciono al Ct Mazzieri potranno andare in nazionale senza problemi, dopo aver dato il loro massimo contributo al Grosseto».

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.