Dal baseball al calcio, Eenhoorn al fianco di Van Basten

L'AZ Alkmaar sta trattando con l'attuale Direttore Tecnico della federbaseball olandese KNBSB per la posizione di General Manager. L'AZ ha recentemente ingaggiato come allenatore l'ex-attaccante dell'Ajax e Milan

La societa calcistica AZ Alkmaar sta negoziando con Robert Eenhoorn, attuale Direttore Tecnico della federbaseball olandese KNBSB, per affidargli l'incarico di General Manager. Lo riporta il quotidiano Algemeen Dagblad. Se Eenhoorn accetterà l'offerta dell'AZ, l'ex-interbase del Neptunus Rotterdam, degli Haarlem Nicols e dei New York Yankees, lavorerà direttamente con il nuovo allenatore Marco van Basten, ex-attacante e stella di Ajax e Milan che recentemente ha firmato un contratto fino al 2016.
L'AZ Alkmaar è stata protagonista quest'anno in Europa League, eliminata in semifinale dal Benfica (che ieri sera a Torino è stata battuta 4-2 dal Siviglia dopo i calci di rigore). L'AZ Alkmaar si sta facendo notare in Olanda nella ricerca di competenze manageriali in altri sport come Toon Gerbrands (preso dalla pallavolo) e Teun de Nooijer (dall'hockey su prato). E ora il club punta su Eenhoorn, conosciuto per i grandi successi con la Nazionale orange: in particolare, il Mondiale IBAF del 2011 a Panama e il terzo posto al World Baseball Classic 2013, giungendo al girone finale di San Francisco.
Contattato da Baseball.it, l'addetto stampa dell'AZ Daan Schippers ha detto che la posizione offerta a Eenhoorn è a tempo pieno. L'attuale GM, Toon Gerbrands, lascerà l'Alkmaar per occupare una posizione analoga col PSV Eindhoven. Va ricordato che la Federbaseball olandese ha già perso un'altra importante esponente del suo staff passato al calcio. Si tratta dell'ex-ricevitore Tjerk Smeets, ingaggiato dalla KNBSB come coach della Nazionale e direttore marketing, che dall'anno scorso è in forza come team manager all'Ajax, formazione che due settimane fa si è laureata campione d'Olanda.

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.