Piacenza completa roster lanciando Filippo Bertolini

Il lanciatore ex-Reggio Emilia irrobustisce ulteriormente il roster di Marenghi soprattutto il reparto lanciatori in gara-1. Ventiquattro anni protagonista in IBL l'anno scorso, è stato convocato in Nazionale per la All Star Game

La Rebecchi Nordmecanica aggiunge Filippo Bertolini al suo roster completando così la rosa 2014 per il campionato di A Federale. Un innesto che va ad irrobustire ulteriormente il reparto lanciatori per gara-1, quella riservata agli italiani. Bertolini è senza dubbio un elemento di comprovata esperienza per la categoria, con alle spalle una carriera importante a Reggio Emilia. E' infatti nella sua città natale che finora sviluppato la sua attività partendo dal settore giovanile e questa a Piacenza sarà la sua prima esperienza lontano da casa. Per la verità non si tratta di un esordio assoluto con i colori piacentini in quanto l'accordo di franchigia in IBL consentì a Bertolini di lanciare come partente nella partita casalinga che la Rebecchi Nordmeccanica sostenne contro la Crocetta Parma.
Quest'anno si tratterà di un impegno a tempo pieno nel campionato che come noto partirà sabato 5 aprile. Filippo Bertolini ha ventiquattro anni, è destro ed ha esordito in A2 nel 2007 mentre in IBL il primo approccio è stato due anni dopo. Nel 2010 e nel 2012 i due scudetti di A con Reggio al termine di due stagioni da incorniciare: nella prima una media pgl di 3.67 con 8 vittorie e 2 sconfitte, nella seconda ancora meglio con 2.37 ed una striscia positiva di 14 vittorie senza l'ombra di una sconfitta. Nel 2011 Reggio si ferma in semifinale contro Rovigo ma per Bertolini c'è la consolazione personale di essere pitcher vincente nell'unico match vinto dalla sua squadra nella serie al meglio delle tre contro i polesani. L'anno scorso infine ancora protagonista in IBL1 e soprattutto il coronamento di un sogno con la convocazione in Nazionale all'All Star Game di Ronchi dei Legionari, arrivata all'ultimo momento in sostituzione dell'infortunato Matteo D'Angelo. Bertolini era già stato azzurro ma a livello giovanile disputando a Brno (Rep. Ceca) nel 2010 l'Europeo Under21 condividendo l'esperienza con l'allenatore della Rebecchi Nordmeccanica Gianluca Marenghi che faceva parte dello staff tecnico.
Le prime dichiarazioni di Bertolini sono improntate all'ottimismo e soprattutto alla voglia di far bene in questo suo esordio lontano da Reggio Emilia: " Tra tutte le opportunità che potevo scegliere in A quella di Piacenza è stata subito quella che preferivo ed alla fine si è realizzato ciò che era nelle premesse. A Reggio ho vinto molto ma anche qui a Piacenza si è reduci da uno Scudetto e sarebbe bello continuare di questo passo". Nel corso dell'inverno si è parlato di un tuo avvicinamento a Padova con la chance di rimanere in IBL:" E' vero, anzi ad un certo punto l'accordo sembrava fatto poi improvvisamente tutto si è interrotto. Restare nell'Italian Baseball League è innegabile che sarebbe stato il massimo ma ormai è acqua passata ed intendo concentrarmi anima e corpo su quello che è l'obiettivo minimo del Piacenza ossia la qualificazione ai play-off".

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.