Da oggi si apre nuovo capitolo della storia del Grosseto

Presentata ufficialmente allo Jannella la formazione dell'Enegan che disputerà il prossimo torneo di A federale. "Il vento è cambiato – dice il presidente Mazzei – la città è tornata a interessarsi di baseball"

Il baseball grossetano ha aperto, con la presentazione ufficiale della squadra che disputerà la serie A federale, un nuovo capitolo della sua gloriosa storia. Affiancato dall'azienda cittadina Enegan, fornitrice di luce e gas, il presidente Mario Mazzei ha spiegato alla stampa e alla città le tappe che hanno portato alla costruzione di una formazione fatta in casa, che parte dal basso per tornare il prima possibile in alto.
"Il vento è cambiato – sorride l'ex presidente del Comitato Nazionale Arbitri – questo sport, dopo qualche anno di gelo, è tornato a scaldare il cuore dei grossetani. Lo dimostra la presenza di una platea affollata alla presentazione dello Jannella, ma anche il riavvicinamento di persone che erano lontane da anni. Vuol dire che stiamo facendo qualcosa di buono e che abbiamo costruito un roster di giocatori fatto in casa che attira sportivi e possibili sponsor".
"Oggi inizia l'avventura del Grosseto Baseball – aggiunge Mazzei – con un gruppo competitivo che abbiamo messo in piedi in quindici giorni, con la collaborazione dell'Enegan, che sarà al nostro fianco anche quest'anno, ma stavolta come main sponsor. Siamo riusciti a costruire un roster affiatato, guidato da uno staff di prima qualità, nel segno della grossetanità e ringrazio i veterani che hanno aderito, pronti a contribuire alla crescita dei giovani arrivati dallo Junior e dal Maremma".
"Questa bella squadra – conclude il presidente del Grosseto, non prima di aver versato una lacrimuccia – dovrà richiamare pubblico allo stadio, divertire e divertirsi per andare nel 2015 in IBL o nella rinnovata serie A. Un obiettivo che spero sia condiviso da tutti".
Nel tavolo dell'autorità si è sistemato anche il vicesindaco Paolo Borghi, il primo a credere in una rinascita del baseball maremmano, con la creazione di una franchigia che, dopo la defezione del Mastiff, è composta da cinque società e che ha dato i primi suoi frutti con lo scambio di giocatori tra il Grosseto Baseball, lo Junior e il Maremma.
"Grosseto riparte – dichiara Borghi – e confermo le parole di Mazzei: a livello cittadino si torna a parlare di questa squadra, competitiva per la A federale, composta da veterani affamati di vittorie e giovani motivatissimi. Adesso tutti dobbiamo dare una mano e personalmente comprerò un abbonamento per dare il mio modesto contributo, ma c'è bisogno dell'apporto del pubblico sulle tribune dello Jannella, per completare un progetto che ci ha impegnati per mesi e che ha avuto esiti positivi grazie anche al lavoro di Alessandro Boni, che prima di diventare direttore sportivo del Grosseto Baseball mi ha dato una mano a mettere insieme un mondo litigioso e a costruire il Progetto Grosseto che intendiamo potenziare e migliorare con il passare del tempo. Abbiamo provato a coinvolgere anche il Mastiff, ma non è stato possibile, perché Biagioli non mi ha mai presentato il suo programma, nonostante mille sollecitazioni. Di più non potevamo fare".
Dirigenti, tecnici e giocatori si sono presentati all'appuntamento di ieri mattina allo stadio con casacche e tute biancorosse preparate dalla Enegan, che ha confermato la presenza sul diamante grossetano con un investimento maggiore, ma anche con obiettivi importanti: "Abbiamo deciso di aumentare la sponsorizzazione – spiega Massimo Bismuto, direttore commerciale di Enegan – sposando un progetto che non portasse soltanto persone allo stadio con una squadra competitiva, ma che avvicinasse e riunisse le squadre del territorio".
Il responsabile marketing di Enegan, Giovanni Pucci si è detto "entusiasta di sostenere lo sport di Grosseto. La nostra è un'azienda controcorrente: siamo una piccola realtà in un mondo di giganti ed in questo assomigliamo al baseball, che deve confrontarsi con sport come il calcio che assorbono la quasi totalità delle risorse".
Ma dove potrà arrivare questa squadra? La risposta spetta ovviamente al manager Paolo Minozzi, che si avvale di un staff di prima qualità. "Il gruppo è ben assortito e affiatato e l'aspettativa è buona. Vedo un futuro roseo, anche perché lavoriamo in un clima sereno, con tecnici titolati e molto motivati, con veterani desiderosi di continuare a dare il loro apporto, orgogliosi di indossare questa casacca e i veterani che hanno tanta voglia di fare".
Con gli ingaggi del 28enne venezuelano Angel Marquez, tornato in Maremma dopo la rinuncia del Mastiff, del sedicenne Claudio Scotti, accademista Fibs a Tirrenia e dell'esterno Daniele Santolupo, il Grosseto ha chiuso il mercato. "Marquez, che a Modena in A federale ha fatto faville, sarà il partente della gara dello straniero – precisa Minozzi – mentre il giovane prelevato dal Calì Roma (lo scorso anno ha giocato in C) è venuto in Maremma per crescere, sotto gli occhi del Ct azzurro Marco Mazzieri, che vede per lui un futuro azzurro". Il manager Minozzi ha anticipato che lo spring training si concluderà il 29 e 30 marzo, con un torneo, al quale parteciperanno Nettuno 2, Padule Sesto Fiorentino e, probabilmente, il Regensburg, formazione tedesca che sceglie da anni l'Italia per la sua preparazione. "Volevamo giocare anche nel prossimo weekend – dice Minozzi – ma siamo a corto di lanciatori, visto che Oberto, Cufré e Marquez arriveranno proprio tra il 22 e fine mese. Siamo impazienti di vedere i risultati di un periodo di preparazione davvero intenso".
Con quale obiettivo partite? "Sarei sciocco a negare che non puntiamo ai playoff, ma allo stesso tempo sono consapevole che dopo una regular season che ci potrebbe vedere nei primi due posti, troveremo avversarie toste dalla seconda fase in poi. L'obiettivo dovrà essere quello di costruire 3-4 giovani giocatori da utilizzare il prossimo anno in Ibl".
La chiusura è del capitano Luca Bischeri: "Vedo molto bene la squadra e credo che saremo competitivi. In queste due settimane ho notato un numero interessante di prospetti che potranno prendere presto il posto dei veterani".

Il roster dell'Enegan Grosseto (affianco al nome sono indicati ruolo e anni)
Massimo Banchi Int 24
Luca Bischeri Ric-1B 35
Francesco Brandi Est 18
Massimo Caselli Ric 41
Laureano Cufré Lan 24
Andrea De Santis Est 32
Emanuele Ermini Est 42
Gabriele Ermini Est 38
Antonio Giovannini Ric 22
Andrea Grilli Est 30
Giacomo Marano Int 18
Angel Marquez Lan 28
Junior Oberto Lan 34
Mirko Pancellini Lan 17
Jacopo Piccini Lan 19
Alessandro Pivirotto Int 20
Samy Ramirez Int 21
Luca Righeschi Ric 19
Livinston Santaniello Int 27
Daniele Santolupo Est 28
Claudio Scotti Lan 16
Andrea Sgnaolin Int 30
Andrea Starnai Lan 23
Simone Zanobi Lan 20

Staff tecnico: Paolo Minozzi manager; Luca Moretti bench coach; Emiliano Ginanneschi pitching coach; Enrico Franceschelli, Carlo Del Santo, Silvio Balducci, Stefano Turci; Gianni Natale preparatore atletico; Massimo Baldi fisioterapista; Claudio Pagliara medico.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.