Nardi, Fabiani e tanti giovani per rinforzare Ronchi

I New Black Panthers insistono sulla "linea verde" in vista della prossima stagione nella serie A federale e completano il roster con diversi innesti interessanti. Dal Fiuli un modello da imitare…

Con l'arrivo di Francesco Nardi e di Diego Fabiani, ma anche con il ritorno alla "corte" di Paolo Da Re di alcuni giovani che, negli anni passati, erano stati dati in prestito ad altre società, si completa il roster dei New Black Panthers in vista della prossima stagione nella serie A federale del baseball. A Ronchi dei Legionari, dunque, approda Francesco Nardi, lanciatore mancino residente nel Friuli Venezia Giulia che, va detto, ha giocato diversi anni in formazioni di fuori regione. E proprio l'ultima stagione l'ha svolta da assoluto protagonista con la casacca degli Athletics di Bologna in serie A Federale. Con la compagnie felsinea ha disputato 14 partite per un totale di 90.2 innings lanciati con una mpgl di 2.48, con 96 so e 33 bb con un totale di 7 partite vinte. Quello di Nardi, dunque, è un gradito ritorno in regione ed ancor più a Ronchi dei Legionari dove troverà a seguirlo un pitching coach di grande valore qual è Rolando Cretis.

Dal canto suo, invece, Diego Fabiani è un giovane lanciatore che arriva in prestito dai Tigers di Cervignano del Friuli dove ha giocato ultima stagione nel campionato di serie B. Diego è un giovane prospetto, classe 1997 e frequenta l'accademia federale della Fibs di Tirrenia ormai da due anni.

Allo stadio "Enrico Gaspardis", poi, rientrano dopo l'ultima stagione trascorsa in prestito ad alcune squadre regionali, dove si sono particolarmente distinti per le loro prestazioni, Pierpaolo Bortolotti e Lorenzo Massa, due giovani che il manager Paolo Da Re potrà inserire senza fretta nelle rotazioni dei lanciatori. Tornano a Ronchi dei Legionari anche Lucien Pizziga, che ricopre il ruolo di prima base e in caso di necessità di esterno, rientrato per dar man forte con la mazza, Sergio Miceu, che ricopre il ruolo di ricevitore e dopo la stagione ai Rangers di Redipuglia è ormai pronto per il salto di categoria. Stesso discorso vale per Daniele Furlan, giocatore di notevoli potenzialità ma ultimamente perseguitato dagli infortuni. "Resterà con noi – sottolinea il direttore sportivo, Mauro Berini – per lavorare serenamente e programmare il suo recupero con tutta tranquillità".

A Ronchi dei Legionari, infine, a tempo pieno anche Matteo Pizzolini pronto ormai per il salto di categoria. Pizzolini ricopre i ruoli di seconda base/ interbase. E nella stagione che sta per prendere il via è previsto nei programmi dei New Black Panthers il graduale inserimento di alcuni giovani che si sono messi già in evidenza nelle formazioni giovanili e che rappresentano la vera linfa per il futuro, senza che si debba sempre ed insistentemente attingere al mercato. Tutto ciò è possibile anche grazie alla stretta collaborazione con i Tigers di Cervignano del Friuli dove sono dirottati tutti giovani ronchesi che avranno modo di giocare nella serie B e mettersi in luce.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.