Scatta il "Fainardi-Carpana", stasera Homerun Derby

E' partita oggi la kermesse della Crocetta baseball: tre giorni di baseball giovanile a ritmo continuo. Questa sera la spettacolare gara dei fuoricampo con grandi protagonisti del baseball italiano

Sono iniziati questa mattina sui campi del centro sportivo “Ferruccio Bellè” di Parma i tornei giovanili organizzati dalla Crocetta baseball: il Fainardi-Carpana per le categorie ragazzi, allievi e cadetti e il memorial Elisa Greci riservato alla categoria pre-baseball. Tre giorni di baseball senza soluzione di continuità,  sport, divertimento amicizia e anche buona cucina fino a domenica.

Questa sera al termine della prima giornata di gare è in programma il tradizionale Home-Run Derby, la gara dei fuoricampo, con tante vecchie glorie in passerella a contendersi lo scettro ambitissimo di Home-Run King. Roberto Bianchi,Claudio Corradi, Paolo Ceccaroli, Ricky Matteucci, Sal Varriale, Massimo Fochi, Joel Lono, Orlando Munoz sono solo alcuni dei grandi protagonisti dei diamanti italiani degli anni d’oro che si sfideranno sul campo piccolo del centro sportivo, per la gioia dei tanti bambini partecipanti ai tornei e degli appassionati locali.

Come antipasto di questo evento, dalle 20.30 si terrà la cerimonia per il ritiro della casacca numero 40 vestita da Michael Pagnozzi, il pitcher che con i colori dell’Aran ha impresso il proprio nome nel guinness dei primati della massima serie italiana con il record di strike out, 272, in una stagione (1985) impreziosita anche da 3 shut out. Parteciperà anche uno dei fratelli di Mike, Tim, suo compagno di squadra di quell’Aran Group sorprendente.

18 squadre saranno al via della kermesse giovanile sui diamanti “Catuzzi” e “Fainardi” (tre partite verranno disputate al centro “Aldo Notari”). 5 si contenderanno l’11° Memorial Enzo Fainardi per la cat. Ragazzi, mentre per il 7° Memorial Davide Carpana saranno 8 squadre Allievi (suddivise in due gironi) e 5 Cadetti. Le premiazioni avverranno domenica pomeriggio intorno alle 17.45, subito dopo le finali delle categorie Allievi e Cadetti in programma per le ore 16. Vi sarà spazio anche per i più piccoli nel 2° Memorial Elisa Greci dedicato alla scuola baseball. Gli “apprendisti” della Crocetta e del Codogno si esibiranno nella giornata di domenica.

«E’ un momento di tristezza quando si aggiungono persone per i Memorial – ha spiegato l’assessore allo sport del comune di Parma Giovanni Marani nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi nei giorni scorsi in municipio – ma al contempo significa che è grazie anche a quelle persone se la società è potuta arrivare a questo traguardo»

Il presidente Giovanni Ferrarini ha rimarcato  invece con grande soddisfazioneche «gran parte del budget societario viene indirizzato al settore giovanile magari a scapito della squadra seniores per la quale puntiamo ad avere un roster di soli giocatori del vivaio. Per questo pur se è un bell’impegno organizzare un torneo in questo momento è impagabile la soddisfazione  per vedere tutti questi ragazzi giocare e socializzare».

E allora in questi giorni, tutti ai campi Stuard a San Pancrazio per una full-immersion nel baseball giovanile e nel divertimento.

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.