Vigilia contro Reggio Emilia, Bologna rilascia Moreno

Sesto turno in IBL con l'Unipol opposta alla Palfinger che proverà a fermare i felsinei. Il dominicano torna in patria a causa degli infortuni ma la società si sta già guardando attorno. Anche Panerati rientra dal Giappone

Con il sesto turno del campionato IBL 2013 si giunge a un terzo del cammino di regular season. L'Unipol Fortitudo Bologna, che affronta la Palfinger Reggio Emilia, si presenta a questo appuntamento con un percorso netto alle spalle, potendo così analizzare con serenità il primo bilancio di un avvio di stagione molto positivo per i risultati e il gioco espresso, con qualche preoccupazione invece su alcune situazioni legate agli infortuni, pur con qualche lieve barlume di sereno. In particolare Luca Bischeri sembra ormai vicino al rientro, ma l'ecografia di controllo non ha dato le indicazioni necessarie per poterlo schierare già da questo weekend, dunque ritorno rimandato si spera al prossimo. Domenica scorsa è tornato a calcare i diamanti Fabio Milano, impiegato in IBL2 con il Rovigo, fornendo indicazioni contrastanti in positivo e negativo, come è normale per un atleta lontano dall'agonismo da quasi due anni. L'esperimento con ogni probabilità si ripeterà anche domenica prossima, cercando di andare oltre ai 19 lanci del rientro. Ancora un paio di settimane di lavoro per Nick Nosti, con l'auspicio di poterlo riavere abile e arruolato entro maggio. Epilogo negativo invece per la vicenda del lanciatore dominicano Victor Moreno, che ha saltato per infortunio gli ultimi due turni di campionato e proprio oggi farà rientro in patria per curarsi. La Fortitudo baseball e il giocatore hanno preso atto consensualmente dell'impossibilità di proseguire il loro rapporto e ovviamente la società bolognese si sta guardando attorno per sostituirlo nel roster in modo adeguato.
Dispiaciuto Marco Nanni, che dovrà fare a meno almeno per un altro weekend di uno dei due lanciatori stranieri (ma ha trovato un Raul Rivero colossale anche come partente), ma il manager biancoblu non si fascia la testa: "… Victor ha chiesto di rientrare in patria per risolvere i problemi al gomito, da parte mia devo prendere atto che mancherà un lanciatore importante questo fine settimana, così come è successo nei due precedenti, ma abbiamo le soluzioni, soprattutto se le gare, come è accaduto e come accade anche contro la Palfinger, si giocano su due giornate". Nanni commenta anche la vicenda di Luca Panerati, che per un problema alla spalla ha concluso la sua avventura in Giappone e farà rientro nei prossimi giorni in Italia, potendo tornare a disposizione dei biancoblu, ovviamente una volta uscito dall'infortunio: "… mi dispiace molto per lui e sono contento per noi, se può recuperare e tornare a disposizione della squadra, così come ero contento per lui quando è partito, dispiacendomi per la Fortitudo".
Tornando alla sfida fra Bologna e Reggio Emilia, non un inedito, seppur con pochi precedenti nel massimo campionato di baseball, questa si giocherà venerdì 10 maggio al Gianni Falchi di Bologna, con inizio alle ore 20.30, mentre sabato 11 maggio, sempre alle 20.30, ci si trasferisce nell'impianto reggiano per gara2. La Unipol Fortitudo dunque affronta la terza "matricola" della IBL 2013, senza dubbio, vista la classifica e quanto si è visto in campo, quella più attrezzata a disputare una stagione interessante e con qualche velleità da outsider, anche in forza di una squadra che contiene elementi che hanno già frequentato i diamanti IBL. I reggiani, infatti, girano con la media del 50{1ae8c9ebe72911bc77164f5704b7c846f48587b67c3e10834f8e9e147797309a} di partite vinte, dovendo però recuperare il terzo turno, che li vedeva opposti al Godo Knights. Nella sostanza occupano la parte centrale della classifica insieme al Parma Baseball, che segue a una lunghezza ma ha dovuto affrontare un calendario un pelo più difficile. Un quinto posto, a due partite di distanza dal Nettuno, è comunque un ottimo risultato per la squadra condotta dal manager venezuelano Leonel Carriòn, che ha iniziato il campionato prendendosi il lusso di battere i campioni d'Italia del San Marino, prima di infilare tre sconfitte consecutive, due delle quali proprio a Nettuno. Una doppietta contro il fanalino di coda Novara ha rimesso i conti a posto, poi divisione della posta con il Ronchi.
Positivo il giudizio di Marco Nanni sulla Reggiana: "… è una squadra molto aggressiva, con molte basi rubate, è capace di mettere parecchia pressione e con questo sistema ha vinto le partite. Dobbiamo stare attenti alla coppia Macaluso/Marquez, ma anche a Epifano che ha fatto bene a Godo e altrettanto sta facendo a Reggio. Sul monte di lancio, hanno una coppia di stranieri di tutto rispetto, ma anche gli italiani sono da considerare. Bertolini ha sin qua fatto bene, Crepaldi è invece stato addirittura ottimo. Bisogna affrontarli con l'atteggiamento giusto, se mi chiedete qual è l'obiettivo del weekend, ripeto come sempre che è quello di vincere, cominciando da gara1 che questa settimana giochiamo in casa, perché vincere la prima dà serenità per giocar bene anche la seconda." Con una battuta che in passato ha portato bene, il manager afferma che "l'obiettivo del weekend è non pareggiare".
Nelle statistiche di squadra, la Palfinger ha il quarto attacco (media .271) dietro le tre squadre più forti del torneo, mentre scende al quinto posto per quanto riguarda il monte di lancio, con una molto onorevole media PGL di 3.46. Qualche problemino in più in difesa, con 15 errori e media .953. Per quanto riguarda i singoli, l'esterno Luca Gregorini è finora il grande protagonista con il bastone in mano, battendo .382, con 11 punti spinti a casa, più di un quarto dell'intera squadra. Seguono il ricevitore venezuelano Jairo Marquez (.364), l'interbase ex Godo Erik Epifano (.343) e Claudio Biagini (.333), prima base con precedente esperienza IBL fra Parma e Reggio. Nessuna vittoria ancora per i due lanciatori partenti, il venezuelano Alberto Bastardo (2 perse, MPGL 3.65) e Filippo Bertolini (una persa, 7.22). Decisamente meglio i rilievi, a partire dal venezuelano Nibaldo Acosta (1.46) e dagli italiani Filippo Crepaldi (2.04 e una vittoria) e Mattia Salsi (2 vinte una persa, nessun PGL), vecchia conoscenza del baseball italiano, noto per la sua caratteristica di closer mancino.
Le radiocronache della Unipol Fortitudo sono trasmesse su Radio International Bologna, alla frequenza 89.8 FM, oppure in streaming al sito www.radiointernationalbologna.it.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.