Ibl2-Serie A, Messina di forza ad Anzio

Il maltempo influenza solo il girone A dove il Bollate allunga in testa, mentre in quello B si rinvia solo una gara e il Padova ricomincia la sua corsa. Nel girone C riposano Nettuno e Roma, sorprendono Messina e Pesaro

GironeC
Nel girone C spicca l'imponente vittoria del Messina in casa dell'Anzio. Due vittorie per manifesta dove a fare la differenza è stato soprattutto il lineup siciliano autore di 31 valide totali, trascinato da Yuskiel Garcia autore di 8 valide in 11 turni con tre tripli e sette punti battuti a casa in due match. I finali recitano 13-3 e 21-9 per gli isolani che ora si portano ad una sola partita proprio dagli anziati e con due gare in meno giocate.
L'Anzio può in parte sorridere solo per il mezzo passo falso del Padule che pareggia contro il Pesaro. Questa sconfitta dei toscani permette all'Anzio di restare ad una sola partita dal secondo posto occupato dal Padule, ma diventa importantissimo per i tirrenici vincere il derby di domenica contro il Nettuno.
Dal canto loro i nettunesi arrivano riposati a questo incontro visto che, avendo anticipato la serie con la Roma la settimana scorsa, hanno osservato un turno di riposo. Anche per il Nettuno la vittoria della serie sarà fondamentale. Con le partite vinte contro Anzio e Padule da underdog, il Pesaro si è portato a due partite di vantaggio sul Nettuno, unica altra squadra del Girone a partecipare al campionato di Ibl2.
Pesaro è stata, però, forse la sorpresa maggiore dell'ultimo turno. La premiata ditta Bartoli – Bazzarini (a cui questa settimana si è giunto Barbaresi nella rotazione) si conferma in grande svolgendo un ruolo fondamentale nella vittoria di gara1, come già accaduto contro Nettuno e Anzio. Sono solo sei, infatti, le valide concesse al Padule che non riesce mai a rendersi pericoloso. Molto più costante nel box il Pesaro trascinato da Bellucci autore di un bel 3/4. Diverso il discorso in gara2. Pronto e senza appello il riscatto del Padule che s'impone 11 – 0 per manifesta. Sul monte Heredia sembra quello dei tempi migliori con tre inning di qualità e sostanza con una valida concessa e 6 k messi a segno in 4 inning.

Girone B
Riprende la corsa del Padova dopo il rinvio della scorsa settimana. I veneti restano imbattuti nel girone C e si confermano soli in testa in serie A grazie a due convincenti vittorie ai danni dal pur pericoloso Rovigo. Faccini e Medina sul monte di lancio sono quasi intoccabili. Il primo, partente del match, concede solo una valide in sei riprese firmando 8 k. L'Altro non è da meno chiudendo il match con tre k e una sola battuta al passivo. In attacco batte tutto il lineup che si divide equamente le 10 valide, fatta eccezione per Michele Sartori che chiude con 2/4 con un doppio. Nel Rovigo, invece, batte solo Daniele Santolupo. Il finale recita 8-1 Padova. La musica non cambia in gara2 con i veneti che s'impongono 10 per manifesta. Anche qui il monte è praticamente perfetto con Crepaldi e Astorga che concedono solo 3 valide. Il Lineup è ancora costante, e stavolta anche potente con gli Homerun di Sciacca, Miniero e Pestana. Gli ultimi due da 3 e da 2 punti sono arrivati all'ottavo inning in una riprese da 6 punti che è stata decisiva per firmare la vittoria prima del limite padovana.
Ad imitare il Padova è il Rimini Riviera. Anche i romagnoli, infatti, mantengono la testa della classifica di Ibl2 nel girone B. Sono sette le vittorie riminese nelle ultime 8 uscite. Un ruolino impressionante che ha visto l'ultimo tassello essere messo domenica scorsa grazie alla doppietta sui coriacei Bologna Athletics. Uomo copertina in gara1 è Simone Pandolfi che firma il secondo grande slam in due settimane. Il finale recita 11-2 per il Rimini. Il grosso del match si consuma al quarto inning grazie ad una riprese da sei punti dove oltre al grande slam di Pandolfi entra altri due punti: uno grazie ad un errore, l'altro con un doppio di Fabbri. Più stretta la vittoria nella seconda gara con tutto che si consuma nelle prime riprese. Al vantaggio del primo inning bolognese, risponde il Rimini con un punto al secondo e uno al terzo e il punteggio non cambierà più. Ora il Bologna Athletics sarà chiamato ad un'altra sfida difficile contro la capolista della serie A Padova. Il Rimini Riviera, invece, ospiterà il Redskins Imola secondo in classifica della serie A e reduce da una vittoria contro il Castenaso. A Bologna si gioca solamente gara1, vista l'impraticabilità del campo nel pomeriggio. Nel match mattutino l'Imola si impone prima del limite con il punteggio di 11-1. A decidere l'incontro due big inning, uno da 4 punti al terzo e uno da 6 al sesto. Il Castenaso proverà a riscattarsi domenica nella sfida esterna contro il Sala Baganza. I salesi arrivano a questo incontro dopo la convincente doppietta contro il Comcor Modena e punteranno a vincere per sfruttare lo scontro del Bologna con la capolista Padova ed adoperare il sorpasso in classifica con due partite in meno giocate (rinviate la settimana scorsa proprio contro il Padova). Tornando ai match di domenica, vittoria senza appello per Il Sala Baganza che vince 17 -0 al settimo inning. Una partita dominata per tutta la sua durata. Romanini è stato il re degli rbi (ben 5), mentre Daraio e Tanzi i più costanti nel box (3/6 e 3/4). Più stretta la vittoria in gara2. Il Modena non approfitta al meglio dell'avvio incerto di Pizzarotti che scendo dopo il secondo inning con quattro valide subite e due basi concesse. Il Comcor è avanti solo 2-1 fino al quarto. E' qui che inizia a svegliarsi il sala Baganza che prima passa in vantaggio con due punti messi a segno al quarto, poi incassa nella parte bassa della ripresa il controsorpasso Modena, per poi iniziare la discesa verso la doppietta. Il finale sorride ai salesi 10-7. Domenica il Modena cercherà di muovere la classifica (che li vede ultimi con una sola vittoria) nella sfida esterna contro il Rovigo.

Girone A
Nel raggruppamento A è ancora il Bollate a sorridere. Altra doppietta per i lombardi che allungano sui cugini del Senago Milano United in serie A. Vittima di giornata del Bollate è stato il Codogno. Gara 1 è la partita dei lineup: 15 valide per Bollate, 13 per Codogno. A trascinare la capolista è stato il solito Freddy Guadagnino (4/5). Nel Codogno il migliore, invece, è stato Michele Albergoni con il suo 5/6. Il Codogno spaventa il Bollate soprattutto al secondo dove ribalta il 2-0 iniziale con un big inning da 5 punti. La capolista ribalta tutto con 4 punti al quarto e legittima il successo con altri 4 punti all'ottavo. Il finale regala al Bollate una vittoria per 13 a 8. Più chiusa la seconda gara. Noguera riscatta la brutta prestazione di dieci giorni fa e infila 13 k in 7 inning, ma la vittoria la firma il rilievo Sheldon. Il Codogno sfiora la vittoria passando in vantaggio al settimo. Sotto 3-2 gli ospiti passano in vantaggio grazie ad un errore di Cristiano ed al run-single di Bodini. Il Bollate non ci sta e reagisce subito. All'ottavo pareggia con quattro ball ad Angeloni a basi cariche, mentre l'uomo copertina è Zamora con il suo walk off double che vale il 5-4 finale con il punto segnato da Herrare, in base con una valida. Domenica sono in programma Novara – Bollate e Codogno Piacenza.
Perde terreno lo United che viene fermato sul pari in casa del Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. I piacentini vincono di misura gara1 (3-0) grazie anche al sostegno sul monte del partente Ettami (7 ip; 2 h; 2k). Lo united pareggia la serie vincendo gara2 (interrotta all'ottavo per pioggia) con il punteggio di 5-2. L'equilibrio si rompe quando scende dal monte il partente piacentino Espinosa. Al suo posto entra Riccò (non un lanciatore di ruolo) che incassa il decisivo big inning da quattro punti dei lombardi. Nel prossimo turno il Senago Milano United ospiterà il Collecchio, mentre il Piacenza andrà sul difficile campo del Codogno.
Terminano con una sola gara giocate le sfide Farma Crocetta – Novara e Collecchio – Oltretorrente. Il farma prima del rinvio di gara2, incassa la sconfitta di misura del Novara, le squadre più perseguitate dai rinvii con sole 3 gare giocate finora. Dopo essere passato in vantaggio al terzo grazie al doppio di Musumeci, il Novara incassa il pari al settimo, complici due errori difensivi, una valida e una volata di sacrificio di Bettati. Tre errori, invece, sono fatali al Farma per incassare il punto del definitivo 2-1 all'ottavo. Anche la sfida tra Collecchio e Oltretorrente si decide di misura. La gara si apre con tre punti al primo inning dell'Oltretorrente che ad inizio terzo segna a sua insaputa il punto che risulterà decisivo su un lancio pazzo di Moretti. Il Collecchio accorcia sul 3-4 proprio nella parte bassa del terzo grazie ai punti battuti a casa da Lanfranchi (singolo), Pessina (doppio) e Giannetti (singolo), ma il risultato non cambierà più. C'è il rammarico per due occasioni non sfruttate all'ottavo e al nono con basi cariche e due out, ma questo è il baseball. Domenica chiuderà il quadro del girone A la sfida tra Farma Crocetta – Oltretorrente

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.