Al Falchi per cullare il sogno della Major League

Decine di giovani prospetti da tutta Italia sbarcheranno giovedì 2 maggio sul diamante dello stadio bolognese. Dalle 14.30 il via ai tryout italiani per selezionare i candidati a partecipare alla nona edizione dell'Accademia Europea della MLB

Lo stadio Gianni Falchi di Bologna entra nel circuito della Major League Baseball americana, ospitando questa settimana i provini MLB per l'Accademia Europea, che si terrà quest'anno a Ratisbona, in Germania, dal 31 luglio al 17 agosto. Giovedì 2 maggio dalle ore 14.30 il diamante bolognese sarà "invaso" dai giovani prospetti di baseball, provenienti da tutta Italia, che intendono candidarsi per partecipare all'Accademia Europea, giunta alla nona edizione, sperando che possa essere un trampolino di lancio per il loro sogno di diventare giocatori professionisti ai massimi livelli del baseball mondiale. Si tratta di atleti in età da juniores, dunque prevalentemente dai 15 ai 17 anni ma anche fino ai 19; una selezione "a invito", che coinvolge una quarantina di giovani atleti selezionati dagli allenatori della nazionale juniores.
Questi ragazzi, muniti di mazza e guantone, saranno "provati" dai tecnici dello "scouting bureau" della MLB, con il supporto organizzativo di Dan Bonanno, responsabile MLB International per l'Italia. Nello stesso periodo, saranno organizzati altri tryout in vari Paesi europei: il 1 maggio a Harlem (Olanda), il 4 maggio a Barcellona (Spagna), il 7 maggio a Mainz (Germania), l'8 maggio a Praga (Rep. Ceca). I migliori candidati selezionati nei vari tryout (si prevede un gruppo intorno ai 45-55 giovani prospetti) saranno invitati a Ratisbona per tre settimane di lavoro comune, diretti e supportati dallo staff della MLB.
L'anno scorso furono selezionati per l'Accademia Europea (che si teneva ancora presso il centro CONI di Tirrenia) 8 giovani atleti italiani, tra cui Davide Anselmi, in forza alla Fortitudo Bologna, che ha recentemente firmato un contratto con i Reds. "Una grande soddisfazione anche per noi" afferma convinto Dan Bonanno.
L'Unipol Fortitudo – sottolinea una nota – "è orgogliosa di ospitare questi ragazzi provenienti da tutta Italia, nonché i tecnici MLB che si occuperanno della selezione. Confidando che una iniziativa di questo tipo possa raccogliere l'interesse e la curiosità di tutti gli appassionati di baseball, i cancelli del Gianni Falchi saranno aperti al pubblico, con entrata gratuita, e sarà garantito il servizio bar".

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.