Esce "Baseball Time" anche nel 2013

Con l'inizio dell'Italian Baseball League torna per il quarto anno il free-press del Baseball di Parma. La mancanza di pubblicità ha causato la riduzione a quattro pagine.  Per proseguire servono risorse e collaborazione

Ormai è tradizione allo stadio "Cavalli" di Parma. Da quattro stagioni, chi arriva allo stadio per le partite di IBL, prima di fare qualsiasi altra cosa cerca "Baseball Time", il periodico free-press in distribuzione ogni qualvolta il Parma Baseball gioca in casa e poi distribuito su tutti i campi della provincia e in alcuni punti della città. Anche Baseball.it, come d'altra parte il sito della federazione e quello del Parma Baseball, collabora all'iniziativa, inserendolo in formato .pdf sulla propria piattaforma. Ma non solo. Filippo Fantasia collabora infatti attivamente realizzando dallo scorso anno interessanti articoli sulla Major League che hanno riscosso tanto successo.

Ogni anno la redazione di Baseball Time cerca di proporre qualcosa di nuovo e, perchè no, alternativo. Lo scorso anno abbiamo proposto il racconto a puntate, quest'anno, per affiancare l'iniziativa del Parma baseball in occasione del bicentenario verdiano, c'è in cantiere l'idea di far raccontare ad un esperto di lirica un'opera del compositore di Busseto in relazione al Baseball, per ogni numero di uscita del periodico. Se riusciremo a proseguire. Perchè la situazione è quella che è e la maggior parte degli inserzionisti pubblicitari degli anni passati hanno segnato il passo. Tanto che, come potrete verificare domani quando troverete il primo numero allo stadio o lo scaricherete dai siti che lo inseriranno in pdf, abbiamo dovuto ridurre il numero delle pagine dalle iniziali otto, alle attuali quattro. Senza pubblicità. Perchè questo numero l'associazione di promozione sportiva culturale Il Diamante, editrice di Baseball Time, lo ha pagato con i pochi euro avanzati da tre stagioni. Alla faccia di assurde e ridicole accuse pervenutemi via mail durante l'inverno da un ex collaboratore. Il progetto iniziale rispondeva all'idea di dare visibilità a tutte le società della Franchigia e del territorio. Ovviamente senza chiedere alle stesse contributi economici.

Perchè si sa che nel baseball ci si basa sul volontariato e i pochi soldi che ci sono bastano si e no per svolgere l'attività. La pubblicità l'abbiamo sempre trovata in modo autonomo, grazie soprattutto alla sensibilità di alcuni inserzionisti appassionati e inseriti nell'ambiente. In un caso anche grazie ad una società che aveva creduto nel progetto e deciso di investire con i propri sponsor. L'unico contributo richiesto era quello di una collaborazione per quanto riguarda i contenuti. Inizialmente la collaborazione è stata quasi totale. Grazie al fondamentale e professionale apporto, gratuito, dei responsabili dei vari uffici stampa.  Nell'ultima stagione, per varie motivazioni, soprattutto personali, purtroppo abbiamo fatto fatica e il lavoro si è appoggiato quasi esclusivamente sul sottoscritto, su Filiberto Molossi e Filippo Fantasia. E' chiaro che per proseguire nel progetto iniziale, che credo si sia rivelato un servizio al movimento particolarmente apprezzato dagli appassionati, sarà necassrio un contributo maggiore. Perchè così è veramente difficile andare avanti. E sarebbe un peccato abbandonare l'idea. Anche se, ovviamente, non ne faremmo un dramma. Ci sono cose più importanti e più urgenti. Le idee in cantiere sono diverse. Lo scorso anno avevamo pensato di esportare il format su altre piazze e per farlo avevamo già contattato un paio di società dell'IBL, disposte a parlarne. Poi, chiaramente la situazione ha suggerito di rinviare il progetto a tempi migliori e concentrarsi su Parma. Lo scorso anno abbiamo anche sperimentato una breve trasmissione radio sul web a cadenza settimanale e per quest'anno si sta pensando, in collaborazione anche con la redazione di Baseball.it ad un numero speciale in formato digitale ogni lunedì (o martedì), con contenuti testuali, fotografici, audio e video, sul genere di Repubblica Sera per intenderci. Ma al momento è tutto in standby.

Se ci seguirete saremo ben lieti di accontentarvi. Per il momento vi segnaliamo la nostra pagina Facebook ufficiale, il canale video su Youtube (TheBaseballtime ) e l'account soundcloud.  In particolare durante il campionato europeo di settembre e durante il Classic, la pagina Facebook ha riscosso tanto successo. Per fare un esempio, la foto dei  line-up di Italia e Repubblica Dominicana, inserita mezz'ora prima del match (alle 17,30 circa) è stata vista da 1210 utenti!! Per ora vi auguriamo Buona lettura!

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

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