
Un lungo viaggio da Omaha (Nebraska) fino in Texas. Ha viaggiato per quasi l'intera giornata di ieri l'autobus dei Blue Jays per raggiungere Dallas dove stasera la squadra della Creighton University disputerà l'opening game della First Division della NCAA 2013. Occhi puntati sul nostro Federico Castagnini, al debutto assoluto nel campionato universitario di baseball, che assieme ai compagni dei Blue Jays affronteranno i Patriots della Dallas Baptist University (domani alle 14 locali e domenica alle 13 le altre due sfide).
Il 22enne interno veronese è alla sua prima stagione con la Creighton University di Omaha (chiamato nel novembre 2011 cui ha fatto seguito una borsa di studio) dopo aver giocato fino all'anno scorso con i Cougars del Barton Community College di Great Bend, nel Kansas, e in estate con i Columbia Blowfish nella Coastal Plain League.
Castagnini debutterà a Dallas alle 18.30 molto probabilmente come terza base, anche se ha sempre occupato il ruolo di seconda base e interbase, e sarò il numero due del line-up, stando alle intenzioni del manager Ed Servais che quest'anno è stato chiamato come coach della USA Baseball Collegiate National Team.
Dopo la Dallas Baptist University, una delle più forti compagini texane, Castagnini si trasferirà a Beaumont sempre in Texas per altre quattro partite (Washington e Lamar). A seguire i Blue Jays visiteranno Utah e Tennessee, per un totale di 14 gare in trasferta. Il 12 marzo inizierà poi il Campionato di Conference – la Missoury Valley – dove la Creighton University quest'anno viene pronosticata al 7° posto su 8 squadre partecipanti: ciò è dovuto al ricambio quasi completo della squadra, anche a livello tecnico (rimasto solo Servais), con moltissimi nuovi innesti come quello appunto di Federico Castagnini che ha lavorato duramente urante l'inverno crescendo molto anche fisicamente.
Una curiosità: la Creighton, dove sta studiando e gioca Castagnini, è la stessa università dove si è diplomato Pat Venditte (nato proprio a Omaha), il lanciatore ambidestro che parteciperà al pre-raduno della Nazionale in vista del Classic.
Commenta per primo