La IBL 2013 chiama Padova, Reggio, Ronchi e Roma

Domenica a Firenze la riunione delle società IBL che tornano a confrontarsi con Fraccari e Fabrizi sulla formula del prossimo campionato di prima divisione insieme a quattro "new entry" della serie A federale. Allargamento sostenibile?

Nel 2013 avremo una IBL con un volto nuovo. E probabilmente non solo nella formula. Alle attuali 8 società di prima divisione, che si incontreranno in seduta plenaria domenica a Firenze alle 11 al Grand Hotel Adriatico di via Maso Finiguerra 9, si uniranno infatti anche quattro "invitate speciali": Padova, Reggio Emilia, appena laureatasi campione d'Italia della serie A federale, Ronchi dei Legionari e Urbe Roma. Obiettivo è verificare se sussistono condizioni e intenzioni per poter affiancare il quartetto, o parte di esso, alle 8 franchigie della "premier league". L'ipotesi di allargamento del campionato, anticipata da Baseball.it l'11 maggio scorso, era già stata discussa sempre a Firenze dai club di IBL il 10 giugno rinviando a questa domenica l'appuntamento per l'ulteriore discussione e l'approfondimento dei dettagli.
Il Tommasin Padova, la Palfinger Reggio Emilia, i Black Panthers di Ronchi e l'Acotel Urbe Roma di Claudio Carnevale potrebbero essere quindi già pronte? Tutto da analizzare e valutare attentamente domenica, alla presenza del Presidente Federale Riccardo Fraccari e del Presidente della Commissione Organizzazione Gare Gianni Fabrizi, soprattutto in termini di requisiti tecnici e costi da sostenere per un eventuale sbarco in IBL1. E strettamente legata al maggior numero delle squadre partecipanti c'è la questione della formula del campionato.
Il progetto di ristrutturazione della IBL per il 2013 prevederebbe 3 distinte fasi la prima, a 12 squadre (previa verifica) divise in 2 gironi, comprenderebbe le 8 attuali più 4 provenienti dalla A Federale assegnate al girone logisticamente più conveniente; l'ipotesi è quella di giocare 2 partite settimanali con 1 riservata a lanciatori ASI e limitare a 2 il numero degli stranieri ammessi in campo; la seconda fase, ancora a 2 gironi da 6, collocherebbe nel Girone per il Titolo Italiano le migliori 3 di ciascun girone della prima fase: queste giocherebbero andata e ritorno con 3 gare settimanali, 1 delle quali riservata a lanciatori ASI; le altre 6 giocherebbero il Girone di Qualificazione per la Coppa Italia, secondo lo stesso schema della prima fase; la terza fase vedrebbe le migliori 4 del Girone per il Titolo Italiano impegnate nei playoff scudetto, mentre le eliminate si aggiungerebbero via via a quelle dell'altro girone per aggiudicarsi la Coppa Italia, la quale, come ora, assegnerà un posto nella European Cup.
Per la prima fase s'ipotizza un obbligo di 7 Atleti di Scuola Italiana in campo, con la valutazione, per calmierare i costi, di liberalizzare lo status per gli altri 3 posti, equiparando completamente stranieri (comunitari e non) e italiani NON ASI. Conferma per i 6 ASI sempre in campo nel Girone per il Titolo Italiano, con i restanti 4 equiparati come sopra.
La stagione andrebbe in questo modo dal 6 aprile al 21 settembre, con una doppia pausa per l'All-Star Game e la European Cup, impegnando ciascuna squadra da un minimo di 40 a un massimo di 50 partite fra prima e seconda fase, più le diverse fasi di playoff.
C'è infine l'ipotesi per la IBL Seconda Divisione di accorpate le attuali 12 formazioni al campionato di Serie A Federale, suddividendolo quindi in 4 gironi da 8 e avrebbero quindi l'opportunità di giocare a un livello, pur mantenendo classifiche separate, con il risultato di contenere i costi sia per la IBL, sia per la A Federale.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.